BAGNACAVALLO - Illustrati i progetti di riqualificazione del centro di Traversara

BAGNACAVALLO - Illustrati i progetti di riqualificazione del centro di Traversara

BAGNACAVALLO - I progetti per la realizzazione del centro civico e la riqualificazione delle aree centrali della frazione di Traversara sono stati illustrati lunedì 19 novembre, nel corso di un’assemblea pubblica alla quale hanno partecipato l’assessore ai lavori pubblici Paolo Graziani e il responsabile del settore lavori pubblici del Comune Roberto Torricelli.


La sede del centro civico sarà ricavata dai locali della saletta parrocchiale, i quali sono stati concessi in uso al Comune con un contratto di comodato gratuito. Dopo l’attuazione di alcuni lavori di ristrutturazione, vi troveranno spazio una sala riunioni, un ufficio e i servizi igienici. I locali del centro civico potranno ospitare le riunioni del consiglio di frazione, assemblee pubbliche ed eventuali altre iniziative, oltre ad essere adibiti a seggio elettorale.


La riqualificazione delle aree centrali della frazione prevede la realizzazione di una piazza pubblica in un’area di proprietà della Parrocchia di Santa Maria Assunta che sarà ceduta in uso al Comune tramite un contratto di comodato gratuito. Il progetto prevede la riasfaltatura dell’area, la sostituzione della pubblica illuminazione, la riorganizzazione e la riqualificazione delle aiuole, del verde e dell’area antistante il centro civico, l’arretramento della recinzione. Entrambi gli interventi saranno finanziati con il ricavato della vendita dell’edificio delle ex scuole elementari della frazione, per un importo di 136.500 euro.


«Si tratta di un intervento fortemente voluto dall’intera comunità di Traversara – spiega l’assessore ai lavori pubblici Paolo Graziani – che ha visto il parere pienamente favorevole del Consiglio di Frazione. L’obiettivo è di iniziare i lavori del centro civico nella primavera del 2008 per concluderli entro l’estate dello stesso anno. Una volta ultimata questa prima opera – conclude l’Assessore – prenderà il via l’intervento di riqualificazione delle aree centrali per dotare la frazione di una piazza pubblica.»


«Dopo l’inaugurazione del centro civico di Villa Prati – sottolinea il sindaco Laura Rossi – e l’ormai imminente indizione della gara d’appalto per la realizzazione di quello di Glorie, con la presentazione del progetto di Traversara si compie un ulteriore passo avanti nel programma di riqualificazione delle realtà frazionali. È uno dei punti prioritari del nostro programma di legislatura e stiamo lavorando per portarlo a compimento. Si tratta di un progetto che punta a migliorare la qualità urbana, in alcuni casi tramite il recupero di spazi non utilizzati, e a dotare ogni frazione di un centro civico, un luogo di aggregazione e socialità per le attività delle associazioni di volontariato e per i singoli cittadini.»



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -