Bagnacavallo, incontro sull'impegno del terzo settore nelle cure primarie

Bagnacavallo, incontro sull'impegno del terzo settore nelle cure primarie

BAGNACAVALLO - Si svolgerà mercoledì 20 ottobre alle 18, presso il centro sociale "All'Abbondanza" di Bagnacavallo, l'incontro seminariale "L'impegno del terzo settore nelle cure primarie per la salute dei cittadini nel loro territorio", organizzato dal Forum permanente del terzo settore di Ravenna per conoscere la realtà associativa e di cooperazione sociale del territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, valorizzarne le risorse e ascoltarne le priorità. Il Forum permanente è una rete di cinquantatré organizzazioni della Provincia: undici associazioni di promozione sociale, otto cooperative sociali o gruppi di cooperazione solidaristica, e ben trentaquattro associazioni di volontariato, tutte distribuite sul territorio in maniera capillare. Esso partecipa alla costruzione delle politiche sociali, relazionandosi con gli Enti pubblici fin dalle fasi di pianificazione di progetti in ambito sociale e sanitario, sia per collaborare sia per sensibilizzare su tematiche ed esigenze rilevate.

 

L'incontro che si svolgerà a Bagnacavallo è il primo organizzato dal Forum del terzo settore nel territorio dell'Unione, e quindi servirà per presentarsi reciprocamente e far conoscere le rispettive priorità. Il seminario si pone inoltre l'obiettivo di dare impulso alle cure primarie (intese come "prendersi cura"), partendo dalle risorse dei mondi vitali - famiglie, reti di prossimità, attività e servizi del terzo settore - e dai proponimenti di professionisti e istituzioni. A presiederlo saranno Adriana Tabanelli, presidente del centro sociale "All'Abbondanza", e Idio Antonelli, portavoce del Forum permanente del terzo settore.

 

Dopo i saluti del sindaco di Bagnacavallo Laura Rossi e della presidente della Conferenza territoriale sociale e sanitaria Emanuela Giangrandi, si parlerà delle esperienze del terzo settore connesse alle cure primarie nel Distretto sanitario di Lugo con Enrico Flisi, viceportavoce del Forum del terzo settore, e Pierluigi Giacomoni, responsabile del Progetto Fegato grasso Bagnacavallo.

 

Successivamente, si affronterà il tema del "Presente e futuro delle cure primarie nel Distretto sanitario di Lugo" grazie agli interventi di: Stefano Falcinelli, presidente dell'Ordine dei Medici della provincia di Ravenna; Marisa Bianchin, direttore del Distretto sanitario di Lugo; Manlio Spada, direttore Cure primarie del Distretto sanitario di Lugo; Elisabetta Rimini, responsabile del Servizio assistenza infermieristica territoriale Ausl; Carla Golfieri, responsabile dei Servizi sociali Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

Dopo una breve pausa, alle 21 si riprenderà l'incontro con un dibattito e le successive conclusioni.

 

Per conoscere meglio la realtà della Bassa Romagna, il Forum permanente del terzo settore ha predisposto una scheda di rilevazione delle attività e dei servizi connessi alle cure primarie svolti dalle organizzazioni del terzo settore, che queste ultime dovranno compilare e restituire entro il 15 ottobre, per consentire di avere già alcuni dati da condividere all'interno del seminario.

 

Il centro sociale "All'Abbondanza" è in via Mazzini 49.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -