Bagnacavallo, l'Ecomuseo della Civiltà Palustre alla Borsa del Turismo

Bagnacavallo, l'Ecomuseo della Civiltà Palustre alla Borsa del Turismo

BAGNACAVALLO - Il dinamico Ecomuseo della Civiltà Palustre di Villanova di Bagnacavallo conclude con questo weekend una serie di iniziative dedicate a valorizzare la cultura della terra di Romagna.

 

Sabato 22 maggio è stato protagonista della mostra-laboratorio "La corte rurale il giorno del bucato" nello splendido scenario del lavatoio di Massa Lombarda, per un'iniziativa finalizzata a collegare il territorio di Imola tramite il percorso e la storia del "Canale dei mulini". Nella stessa serata, a seguito dei successi della passata edizione, ha collaborato all'organizzazione dell'iniziativa "Il mio regno per un cavallo", promossa dal Comune di Bagnacavallo nell'ambito dell'evento "La piazza in tavola". Domenica 23 maggio si è conclusa la serie primaverile della "Soffitta in piazza".

 

Questo fine settimana l'Ecomuseo sarà ospite a Ravenna della quattordicesima Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte che sarà inaugurata alle ore 12 di venerdì 28 maggio in piazza del Popolo. Per il terzo anno consecutivo Ravenna sarà per tre giorni la capitale delle città d'arte italiane, confermandosi la raffinata cornice del turismo culturale. Una scommessa sulla promozione del turismo consapevole e sostenibile per fare di questo settore un volano anticrisi ed uno strumento importante per destagionalizzare un turismo troppo concentrato nella stagione estiva e nei territori costieri.

 

In questa occasione l'Ecomuseo della Civiltà Palustre presenterà una mostra di manufatti classici, caratterizzati dalle particolari trame tipiche dell'arte dell'intreccio delle erbe palustri della nostra terra. Come risulta dal programma della manifestazione i laboratori dimostrativi delle tecniche ottocentesche dell'utilizzo dell'erba di valle si svolgeranno

 

venerdì 28 maggio dalle ore 12 alle 14 e dalle 17 alle 19;

sabato 29 maggio dalle ore 11 alle 13 e dalle 16 alle 18;

domenica 30 maggio dalle ore 11 alle 13.

 

Per info:

Ecomuseo della Civiltà Palustre

www.erbepalustri.it

barangani@racine.ra.it

Tel. 0545 47122 / 47777

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -