Bagnacavallo: la corsa dal fugaren

Bagnacavallo: la corsa dal fugaren

BAGNACAVALLO - Sabato 27 febbraio, presso l'Etnoparco Villanova delle Capanne"a Villanova di Bagnacavallo (via Ungaretti 1), organizzata da G.S. Lamone - Russi, si svolgerà la prima edizione della "Corsa dal Fugaren: a spas da i capèn a l'êrzan de' Lamon".

 

Il ritrovo è previsto per le ore 14 e la partenza alle ore 15.45. La passeggiata prevede un itinerario di 7,5 km per gli adulti ed un percorso privilegiato per i bambini di 3 km.

 

Questa iniziativa dell'Ecomuseo della Civiltà Palustre si inserisce a pieno titolo nel progetto "Memoriale di campagna", idea che valorizza il percorso del fiume Lamone, con l'intento di far rivivere le tradizioni, il patrimonio culturale e paesaggistico locale e di usufruire di questo percorso alternativo lento.

 

In attesa della partenza, nella corte dell'Etnoparco si potranno ammirare gli splendidi capanni in canna palustre, lo stagno, la battana e la cavâna.

 

Nelle sale espositive si potranno visitare alcune mostre dal tema "Memoriale di Campagna": "Il museo della scuola" - la maestra unica e i suoi ricordi, "Dal tratturo al piano" - documenti e testimonianze della vita dei pastori, "L'arte del salice" - cesteria italiana e spagnola.

 

Oltre ai premi riservati alle società sportive amatoriali, è previsto un premio di prodotti in natura per tutti i partecipanti.

 

 

 

Per info:

 

Ecomuseo della Civiltà Palustre

tel. 0545 47122 / 47777  

www.erbepalustri.it    

barangani@racine.ra.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -