Bagnacavallo, "La piazza in tavola" nel weekend

Bagnacavallo, "La piazza in tavola" nel weekend

BAGNACAVALLO - "Alla corte di Bacco" entrerà nel vivo domani, sabato 22 maggio, quando già dal primo pomeriggio le bancarelle dei Mercatini creativi animeranno le vie del centro storico con artigianato artistico, dischi in vinile e vecchi fumetti, collezionismo, modernariato, prodotti tipici biologici, giocattoli d'epoca, golose proposte gastronomiche e tante idee regalo. In occasione dei mercatini resteranno aperti anche tutti i negozi del centro storico.

 

Piazza della Libertà ospiterà la caratteristica stazione dei cavalli con la bottega del sellaio, un'esposizione equina e una mostra di selle e finimenti. Saranno organizzate visite della città in carrozza e un maneggio di pony per i più piccoli. Presso l'Ufficio Turismo sarà poi possibile visitare la mostra "Storia di un biocco di lana", dedicata alla vita dei pastori, agli utensili e ai prodotti del ciclo della lana, dall'uso tradizionale domestico fino ai moderni usi della bioedilizia, a cura dell'Associazione Civiltà Erbe Palustri.

 

Dalle 19.30 piazza della Libertà diventerà ancora una volta La piazza in tavola: le associazioni L'Azdòra, Amici del Calcio, Traversara in Fiore e Amici di Neresheim allestiranno osterie tradizionali, con menu ispirati ai vini e ai prodotti tipici locali (prezzo fisso dei menu 10 euro); gli Amici del Forno prepareranno i dolci (2 euro), mentre i vini saranno proposti dal Consorzio "Il Bagnacavallo". Sono previsti inoltre intermezzi musicali e balli popolari con La banda de' grel.

Nel corso della serata sarà premiata la Tenuta Uccellina di Russi, vincitrice del concorso per il miglior rosso Bursôn Igt etichetta nera, selezionato durante le cene a tema "Bursôn, sfida all'ultimo bicchiere", condotte dall'enologo Sergio Ragazzini. Al miglior Bursôn andrà il Cavallo Nero, un gioiello a ciondolo d'argento con un diamante nero incastonato nell'occhio, creato dall'orafo Paolo Ponzi in Bagnacavallo.

 

Domenica 23 maggio, infine, "La piazza in tavola" farà il bis: dalle 19.30 si potrà nuovamente cenare nelle osterie allestite in piazza accompagnati dalla musica dei Maya Basta.

 

"Alla corte di Bacco. Maggio a Bagnacavallo", giunta alla quarta edizione, è un'iniziativa organizzata dal Comune con diverse collaborazioni ed è un "viaggio dei sensi" alla scoperta delle delizie, dei sapori e del buon vivere della terra di Romagna.

 

Info: Ufficio informazioni turistiche (0545 280898; turismo@comune.bagnacavallo.ra.it; www.romagnadeste.it).

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -