Bagnacavallo: le iniziative del Natale

Bagnacavallo: le iniziative del Natale

BAGNACAVALLO - Proseguono in occasione delle festività natalizie le iniziative di "Bagnacavallo d'inverno", il calendario delle manifestazioni invernali organizzate dal Comune in collaborazione con Ascom, Cna, Confartigianato e Confesercenti.

 

Mercoledì 23 dicembre sarà inaugurata l'interessante e originale installazione video Ieri, oggi... ritratti, riproposta, dopo il successo ottenuto alla Festa di San Michele, al Teatro Goldoni fino al 31 dicembre, con proiezioni ogni 20 minuti dalle 18 alle 22. L'installazione è il frutto un progetto che nasce dal desiderio di raccontare un paese attraverso la vita dei suoi abitanti, ripercorrendone la storia e le conquiste sociali o le sconfitte storiche e umane usando un punto di vista non ufficiale e "soggettivo". Per farlo, Ieri, oggi... ritratti prende in prestito il diario del bagnacavallese Saverio Contessi, vissuto tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, e lo trasforma in immagini pittoriche, in cui i narratori danno vita a un affresco di volti e personalità variegate, che unisce il passato al presente. In un'epoca di grandi mutamenti nel costume e nella storia, gli occhi di un semplice cittadino raccontano della prima macchina arrivata a Bagnacavallo o dei primi esperimenti di concimazione chimica delle piante o le rivendicazioni sindacali e il fallimento della banca del paese, ma anche i lutti, i tradimenti, i matrimoni. I cittadini di oggi leggono alcune pagine di questo diario, in un progetto che rende partecipe la comunità portandola a scoprire sia un periodo storico di profondi mutamenti sia curiosità e aneddoti dell'antenato del proprio vicino di casa. L'installazione prevede un montaggio video sincronizzato gestito su tre superfici che dialogano tra loro e sfociano in alcuni momenti in un'immagine unica attraverso una videoproiezione composita.

Il progetto è di Valentina De Renzis, Michele Scalet, Carlo Polgrossi e Sara Caliumi.

 

Natale a Bagnacavallo significa anche solidarietà. Accanto al tendone del Circo della Pace, che fino al 6 gennaio ospiterà in piazza della Libertà gli spettacoli degli acrobati del Circo para Todos, mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25 dicembre il gruppo volontari Caritas predisporrà la Roulotte di Natale, per la raccolta di offerte, viveri e indumenti. La roulotte sarà presente anche presso il centro commerciale "La Pieve" nelle sole giornate del 23 e 24 dicembre. Inoltre fino al 6 gennaio sarà possibile visitare il Mercatino solidale allestito presso la sede del Circolo Frassati, dove il Comitato di Amicizia e Solidarietà venderà prodotti del commercio equosolidale per aiutare i popoli dei Paesi in via di sviluppo.

 

Per tutto il periodo natalizio sarà possibile visitare diversi presepi. Oltre al presepe animato meccanicamente di Villa Prati e a quello parrocchiale di Bagnacavallo allestito nella Collegiata di San Michele, da mercoledì 23 sarà possibile ammirare Un presepe di pace, realizzato dall'Avis con la collaborazione dei ragazzi delle scuole medie in Piazza Nuova. Giovedì 24 dicembre inaugurerà invece l'esposizione di Presepi artistici e meccanici, a cura del gruppo volontari Salviamo San Francesco nella chiesa di San Francesco.

 

Proseguono, poi, le numerose mostre allestite nei diversi spazi espositivi della città: Jürgen Czaschka - Biffando l'assoluto presso il Museo Civico; la mostra di scultura dedicata alla "Collezione Merighi Arte" presso la chiesa del Suffragio; Clown, saltimbanchi, giocolieri e acrobati, allestita dal Club Cinefotoamatori Bagnacavallese nelle vetrine degli esercizi commerciali della città; Gli animali, la fattoria, la sabbia, i giochi e altre storie presso la sala di Palazzo Vecchio; Maschere nella sede dell'associazione Promo in via Cesare Battisti; Gli dei ai tempi della conquista del Sudamerica dell'artista colombiana Ubelly Guerrero Martinez presso la Sala delle Colonne di Palazzo Abbondanza; l'esposizione di ceramiche dell'artista Alda Moretto presso la sede della Pro Loco in via Mazzini 55.

Al centro commerciale "La Pieve", sotto l'albero addobbato con i lavori dei bambini dell'asilo nido di Bagnacavallo, si svolgerà La libreria di Natale, mostra mercato del libro per bambini e ragazzi, mentre fino a giovedì 24 dicembre sarà possibile visitare la mostra L'arte nel tempo, con le opere del pittore Piero Orsini.

 

La piazza Lieto Pezzi di Villanova ospiterà, giovedì 24 dicembre a partire dalle 20, "Natale insieme", animazioni, spettacoli e distribuzione di doni a tutti i presenti a cura dell'associazione "I genitori di Babbo Natale e della Befana".

 

Info: Ufficio Informazioni Turistiche (0545 280898; turismo@comune.bagnacavallo.ra.it).

Il programma completo delle iniziative di "Bagnacavallo d'inverno" è sul sito www.romagnadeste.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -