Bagnacavallo, le iniziative del weekend

Bagnacavallo, le iniziative del weekend

BAGNACAVALLO - Secondo fine settimana di festa per il centro storico di Bagnacavallo con gli appuntamenti del ricco calendario di "Bagnacavallo d'inverno. Segni di pace", che fino a febbraio porterà circo, musica, mostre, spettacoli, incontri, presepi, mercatini, feste di piazza, solidarietà, animazione e shopping lungo le vie riscaldate dalle luminarie natalizie. Sabato, presso la sede della Scuola comunale d'Arte in via Togliatti 2, a partire dalle 9.30 i bambini delle scuole materne potranno realizzare decorazioni natalizie sotto la guida esperta dei docenti della scuola (ingresso gratuito su prenotazione, tel. 0545 60232).

Alle 15 presso il Museo delle Cappuccine verrà presentata la mostra Selvatico/Spore Uno, collettiva di giovani artisti del territorio con esposizioni anche a Cotignola, Lugo e Fusignano. Interverrà l'assessore alle Politiche Culturali, Nello Ferrieri. Alle 17.30 inaugurerà invece la mostra fotografica Incontro all'Afghanistan (vedi comunicato a parte, 466/10), con la presentazione dell'omonimo libro del coordinatore nazionale di Emergency Giuseppe Villarusso. La giornata si concluderà alle 22.30 con un nuovo appuntamento con i concerti dal vivo della rassegna "Musica al centro": al Chiribilli Art Cafè di piazza della Libertà si esibirà il trio jazz "Bb Motion".

Domenica, alle 11, nella chiesa del Pio Suffragio sarà inaugurata la mostra "Alfa & Omega", viaggio nell'universo musivo di Stefano Mazzotti. Interverrà il sindaco Laura Rossi. Nel corso della giornata, poi, sarà nuovamente possibile gustare le Delizie della vite e della terra in un percorso enogastronomico che si snoderà lungo tutto il centro storico: sette prestigiose cantine presenteranno i loro vini in altrettanti luoghi della città, accompagnandoli da assaggi di prodotti d'eccellenza del territorio. Hanno aderito all'iniziativa: Consorzio "Uva del Tundè", Consorzio "Il Bagnacavallo", le cantine aderenti all'associazione "Torre di Oriolo", Cantina Villa Rinaldi, Cantina Villa Venti, Accademia della Muffa Nobile, Cantina Villa Bagnolo. Hanno offerto i propri prodotti per le degustazioni Deco, Orva e Clai.

Acquistando un ticket da sette degustazioni al costo di 10 euro presso l'Ufficio Informazioni Turistiche sarà possibile compiere nell'arco del pomeriggio un percorso tra i vari punti degustazione allestiti all'interno del centro storico, fra vetrine illuminate, spettacoli e concerti. Contemporaneamente, l'associazione Amici dell'Abbondanza organizzerà un punto per preparare l'accoglienza al Circo della Pace con caldarroste, vin brulé, piadina e cioccolata in tazza, mentre in piazza della Libertà l'associazione Amici del Forno accoglierà i più piccoli con il "Forno delle leccornie natalizie".

Sempre domenica, dalle 14.30 in piazza tornerà Note di pace, canti e animazione con i bambini delle scuole elementari diretti dai docenti della scuola comunale di musica, mentre dalle 16 Radio Sonora sarà live con le trasmissioni A muso duro e Sorellas kitchen. Il Cif allestirà presso la sede di via Cesare Battisti una mostra mercato di lavori eseguiti a mano su tela, mentre il Gruppo Volontari Caritas organizzerà un momento di festa presso la Fondazione Montanari.

Nell'atrio del Palazzo comunale sarà visitabile N.O.N. - Natale Origini Natura, mostra di presepi creativi e della tradizione locale realizzati con materiali di recupero. Si ricordano poi le mostre allestite nei diversi spazi espositivi del centro: Costituzione illustrata (fino al 15 dicembre presso Sala delle Colonne), Casa d'artista (opere di Fortunato Pirazzini fino al 25 dicembre in via Oberdan 41), Nuvole (opere di Giuliano Pinzi fino al 12 dicembre presso la sede della Pro Loco in via Mazzini 55), Immaginazione viva, immaginate (collettiva di pittura fino al 18 dicembre presso il centro civico di Masiera). Info: Ufficio Informazioni Turistiche (0545 280898; turismo@comune.bagnacavallo.ra.it). Il programma completo è sul sito www.romagnadeste.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -