Bagnacavallo, le iniziative in occasione del "Giorno della Memoria"

Bagnacavallo, le iniziative in occasione del "Giorno della Memoria"

BAGNACAVALLO - In occasione del "Giorno della Memoria", giovedì presso la cappella di San Francesco, attigua all'omonima chiesa, verrà celebrata una messa in ricordo degli oltre 600.000 militari italiani deportati nei lager nazisti. Alla funzione, in programma alle 17, parteciperà un rappresentante dell'Amministrazione comunale.
La chiesa di San Francesco è in piazza Carducci.

Sempre per celebrare il "Giorno della Memoria", la prossima settimana le classi terze della scuola media di Bagnacavallo assisteranno presso il loro istituto alla proiezione del film Il bambino con il pigiama a righe di Mark Herman (Usa-Uk 2008). Tratto dal romanzo omonimo dell'irlandese John Boyne, Il bambino con il pigiama a righe narra dell'amicizia fra il figlio di un ufficiale nazista e un ragazzino ebreo rinchiuso in un campo di concentramento.

Proseguono inoltre gli incontri di approfondimento sul tema dei diritti e della discriminazione che le classi III, IV e V delle scuole elementari stanno tenendo in questi giorni con esperti dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea, dopo che nei mesi scorsi avevano visitato la mostra dal titolo La Costituzione illustrata, ospitata alla Sala delle Colonne di Palazzo Abbondanza.

Mercoledì mattina, infine, alcune classi delle scuole medie ed elementari di Bagnacavallo hanno assistito al Teatro Alighieri di Ravenna allo spettacolo Brundibar, opera con musica di Hans Krasa, allestita e realizzata per la prima volta da bambini e adulti internati nel campo di Terezin.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -