Bagnacavallo: le iniziative per celebrare la Liberazione

Bagnacavallo: le iniziative per celebrare la Liberazione

Sono numerose le iniziative in programma in occasione del 65° anniversario della Liberazione di Bagnacavallo, promosse da Comune e Comitato Permanente Antifascista.

 

Si comincerà venerdì 11 dicembre, a Villanova, alle 17.30, con un incontro al Cimitero dei Canadesi per la deposizione di una corona ai Caduti. Al termine della cerimonia, su ognuna delle 212 tombe sarà acceso un cero. Alle 18.30, poi, nella Sala del Palazzone si terrà la proiezione del video Come acqua che scorre - Villanova, 16 novembre 1944: il giorno del dolore del regista Fausto Pullano.

 

Domenica 13 dicembre, con partenza alle 17 da Piazza Nuova, a Bagnacavallo, è in programma una "Fiaccolata per la Pace", a cura dell'Aido e delle Associazioni in Rete per la Pace di Bagnacavallo. A conclusione del percorso, in piazza della Libertà, ci saranno canti dei ragazzi della scuola secondaria di Bagnacavallo diretti dal Maestro Giorgio Coppetta Calzavara.

 

Lunedì 14, alle 20.30, il Centro Civico di Glorie ospiterà la presentazione del libro 25 agosto 1944 - La strage del ponte degli Allocchi, alla presenza dei curatori Saturno Carnoli e Leonardo Guardigli e dell'editore Danilo Montanari. Interverrà Giuseppe Masetti, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Ravenna.

 

Infine, lunedì 21 dicembre, a Bagnacavallo, alle 10.30 sarà celebrata una messa presso il Sacrario dei Caduti, da dove partirà poi un corteo per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti. Seguiranno, in piazza della Libertà, il saluto del sindaco Laura Rossi e gli interventi degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Bagnacavallo che, nell'ambito del progetto "E quindi uscimmo a riveder le stelle" racconteranno con parole e canti la fine della guerra e realizzeranno un'installazione dal titolo "Dai rifugi di San Francesco alle stelle del cielo del 21 dicembre".

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -