Bagnacavallo, Luciano Manzalini apre il Bibliocaffè 2010

Bagnacavallo, Luciano Manzalini apre il Bibliocaffè 2010

BAGNACAVALLO - Sarà Luciano Manzalini, il "più magro dei Gemelli Ruggeri" ad aprire, martedì 29 giugno alle 21.30, l'undicesima edizione del Bibliocaffè nel cortile della Biblioteca Taroni, presso Le Cappuccine di via Vittorio Veneto 1, a Bagnacavallo.

 

La tradizionale rassegna estiva di incontri con l'autore, abbinata al "Concorso in dieci righe" propone anche quest'anno quattro appuntamenti tra narrativa e poesia ma, dovendo fare i conti con il calendario dei mondiali di calcio, si presenta meno lineare e, dopo questo primo inizio, continuerà solamente martedì 13, giovedì 15 e martedì 20 luglio con altri incontri.

 

Manzalini presenterà e interpreterà alcuni brevi racconti del suo debutto letterario, Dubbi di un presunto scrittore. Piccole storie visibili a occhio nudo, uscito per le Edizioni Pendragon Bologna, con una presentazione di Michele Serra.

 

Si tratta di un'agile raccolta di brevi racconti e di riflessioni tragicomiche che rivelano la profonda sensibilità dell'autore. Non solo battute teatrali, ma soprattutto la sintonia fra "la presenza del tragico e l'immanenza del buffo".

 

Come scrive Serra in premessa: «C'è, nella vita, una specie di respiro comico. È interno alle cose. A volte emerge (come lo starnuto, come lo sbadiglio), e tutti possono percepirlo. Più spesso resta nel corpo delle giornate, nascosto nei gesti, nelle conversazioni, nei sentimenti che non riescono a prendere forma. Certe frasi sono molto lunghe, la maggior parte molto brevi. Nel molto lungo, il lettore deve sempre sospettare la parodia. Nel molto breve, il pudore. Che è una virtù rara nei comici, ma rarissima negli scrittori».

 

Al termine della serata non mancherà il tradizionale assaggio di Bursôn che accompagna sempre questi appuntamenti nel chiostro della Biblioteca Comunale, aperta dalle 21 alle 23.

L'appuntamento rientra nelle iniziative "Di Martedì Sera".

 

Gli incontri successivi vedranno per protagonisti Maria Laura Antonellini e Benedetta Davalli (13 luglio), Rino Rodi (15 luglio) ed Emanuele Marfisi (20 luglio).

 

Informazioni: Biblioteca "Taroni" (tel. 0545 280912 - e mail taroni@sbn.provincia.ra.it).

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -