Bagnacavallo, nel weekend al via "Alla corte di Bacco"

Bagnacavallo, nel weekend al via "Alla corte di Bacco"

Bagnacavallo, nel weekend al via "Alla corte di Bacco"

BAGNACAVALLO - Prendono il via nel fine settimana le iniziative "Alla corte di Bacco. Maggio 2009 a Bagnacavallo". La manifestazione, giunta alla terza edizione, è organizzata dal Comune con diverse collaborazioni, ed è un "viaggio dei sensi" alla scoperta delle delizie, dei sapori e del buon vivere della terra di Romagna. Si comincia sabato 9 e domenica 10 maggio con "La cantina del rosso Bursôn", inaugurazione della nuova cantina della famiglia Longanesi.

 

La cantina è meglio conosciuta con il soprannome Bursôn che, negli anni Cinquanta, ebbe il merito di salvare questo vitigno dall'estinzione.

 

Le iniziative prenderanno il via sabato alle 15 con l'accoglienza degli ospiti. Alle 16 ci saranno letture dal titolo "La Scapigliatura di terre libere tra le due guerre" e alle 17 l'inaugurazione ufficiale della cantina. Si proseguirà poi con la musica di Michele Carnevali fino al tramonto.

Alle 14 di domenica si riprenderà con l'accoglienza degli ospiti e alle 16 si parlerà dei dieci anni del Bursôn, per terminare la giornata con la musica di Michele Carnevali e uno stand gastronomico con piadina e affettati.

 

Nelle due giornate avranno luogo anche dimostrazioni di antiche lavorazioni artigiane da parte di operatori dell'associazione "Civiltà delle erbe palustri" di Villanova di Bagnacavallo.

La cantina della famiglia Longanesi è in via Boncellino 114.

Informazioni: tel. 339 3046703.

 

Sabato 16 e domenica 17 tornerà "Degusto con gusto": in Piazza Nuova circa 50 cantine romagnole proporranno dalle 18 alle 22.30 degustazioni dei migliori vini del territorio, accompagnate da assaggi di prodotti tipici locali preparati dall'Osteria di Piazza Nuova.

 

L'iniziativa è a cura di ViviLive in collaborazione con: Consorzio Vini di Romagna, Ais (Associazione italiana sommelier - sezione Romagna), Osteria di Piazza Nuova e Slow Food-condotta di Ravenna. Orari: 18-22.30, ingresso 15 euro. Informazioni: tel. 0545 63647.

 

Info: Ufficio informazioni turistiche 0545 280898; turismo@comune.bagnacavallo.ra.it; https://www.romagnadeste.it.

 

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -