Bagnacavallo: nuovi appuntamenti alla festa di Traversara

Bagnacavallo: nuovi appuntamenti alla festa di Traversara

Domenica 11 aprile si chiude il primo dei due fine settimana in programma per la 28a Festa della Primavera in Fiore di Traversara. Alle 10 partirà da piazza della Libertà a Bagnacavallo la pedalata Avis-Aido, che proseguirà con una sosta alla fattoria didattica "La Rondine" di Boncellino e si concluderà con una visita guidata alla mostra Storie di Traversara: Nò sminghês e nöst dialet. Alle 11.15 sarà celebrata una messa in ricordo dei volontari della Festa della Primavera in Fiore (nella chiesa parrocchiale), mentre alle 12 i traversaresi lontani sono invitati a riunirsi per pranzo.

 

Il pomeriggio della festa sarà animato dall'orchestra spettacolo Il grande evento, mentre per i più piccoli presso il campo sportivo ci saranno animazioni, giochi, attività, esibizione di break dance e percorso educativo Pompieropoli a cura dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.

 

L'edizione 2010 della Festa della Primavera in Fiore è dedicata in particolare al dialetto, con incontri, presentazioni di libri e conferenze ogni sera della festa presso i locali dell'ex asilo. L'appuntamento domenicale è con Gilberto Casadio dell'associazione Istituto Friedrich Schürr, che parlerà di "Storia di parole romagnole".

La serata sarà allietata, a partire dalle 21.30, dalla musica dei Maya Basta.

 

La festa, ispirata agli antichi riti di propiziazione della primavera, è organizzata dall'associazione "Traversara in fiore" con il patrocinio del Comune e proseguirà il prossimo fine settimana con il seguente programma. Le iniziative, se non diversamente specificato, si tengono nella piazza del cinema-teatro.

venerdì 16 aprile

21.30 - Serata musicale con dj e balli sudamericani

sabato 17 aprile

10 - Raduno d'auto e moto d'epoca

Nel pomeriggio - partenza della sfilata di auto e moto d'epoca e visita guidata alla fattoria didattica "La Rondine"; mercatino dei ragazzi; intrattenimento musicale con i Freedom Underground; triangolare di calcetto over 35 tra Lions Club Bagnacavallo, Lugo Team e Calc Ower; 5° Torneo di zachègn

20.30 - Concerto di musica classica con giovani interpreti, offerte a favore dello Ior (nella chiesa parrocchiale)

22 - Cabaret con Duilio Pizzocchi

domenica 18 aprile

9.30 - 6edizione della Fiera dei Fiori e mostra mercato in piazza del Partigiano

Nel pomeriggio - Orchestra spettacolo Genio & Pierrots; per bambini e genitori animazione, truccabimbi e musica con i Giacca e cravatta (nel campo sportivo)

16 - Concerto di musica classica a cura della Scuola di musica di Bagnacavallo (offerte pro Ior); il ventriloquo Dante Cigarini presenta i suoi burattini

18.30 - Musica in compagnia de I Mêlardòt

21.30 - Le stelle a primavera, osservazioni astronomiche

22.30 - Chiusura della festa con spettacolo pirotecnico

 

Per tutta la durata della manifestazione funzioneranno un wine bar e uno stand gastronomico.

Informazioni: 333 2569379; www.traversarainfiore.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -