BAGNACAVALLO - Nuovo appuntamento con le conferenze sull'ambiente

BAGNACAVALLO - Nuovo appuntamento con le conferenze sull'ambiente

BAGNACAVALLO - Prosegue la seconda parte del ciclo di “conferenze del giovedì” che il Corso di Laurea in Scienze Ambientali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna, dedica a vari temi di ricerca in campo ambientale.

La conferenza di domani, giovedì 6 marzo, avrà per protagonista il professor Riccardo Santolini che parlerà delle “Reti ecologiche: un’opportunità per l’incremento della biodiversità e della qualità ambientale del paesaggio”.

L’appuntamento è alle 14 nell’aula magna del Corso di Laurea in Scienze Ambientali, presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale (Itas) L. Perdisa, in via dell’Agricoltura 5. La conferenza è aperta a tutti.

Informazioni: tel. 0544 937301.


La rete ecologica può assumere una valenza che va oltre l’oggettiva utilità come strumento di riqualificazione territoriale? A questa domanda il seminario vuole cercare di dare una risposta attraverso alcuni ragionamenti riguardanti la rete ecologica come strumento di valutazione della biodiversità e sviluppando gli argomenti legati alle relazioni tra biodiversità e qualità del paesaggio. Tutto questo attraverso esempi esplicativi inseriti nelle normative attuali in particolare della Regione Emilia-Romagna.


Riccardo Santolini, biologo, attualmente è ricercatore confermato presso l’Università di Urbino dove insegna Ecologia e Conservazione della Natura. Dal 2007 è membro dell’Osservatorio Ambientale Alta Velocità Nodo di Bologna per conto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. È inoltre presidente della Sezione Emilia-Romagna dell’Aipin (Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica) dal 1995. Nel 1999 ha vinto la menzione speciale nell’ambito del premio “Milflor” per il migliore recupero ambientale con il Progetto di risanamento della Pialassa della Baiona legato al progetto Life. È autore di oltre cento pubblicazioni su riviste nazionali ed estere.

Le conferenze del giovedì sono in programma fino al 29 maggio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel prossimo incontro, il 13 marzo, Nadia Pinardi commenterà Una scomoda verità di Al Gore.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -