Bagnacavallo: nuovo importante premio per il Bursôn di Longanesi

Bagnacavallo: nuovo importante premio per il Bursôn di Longanesi

BAGNACAVALLO - C'è anche l'azienda agricola Daniele Longanesi di Bagnacavallo tra i vincitori dell'VIII Concorso Enologico Internazionale "La Selezione del Sindaco". Il suo Bursôn etichetta nera del 2005 si è infatti aggiudicato la Medaglia d'Oro, piazzandosi quattordicesimo in assoluto con 90,2 punti.

 

Alla cerimonia ufficiale di premiazione, che si terrà lunedì 6 luglio alle 10.30 in Campidoglio a Roma, nella Sala della Protomoteca, sono state invitate le aziende produttrici di ciascun vino vincitore, cui verranno consegnati medaglie e diplomi, e i sindaci (o i loro rappresentanti) dei Comuni nel cui territorio il vino è prodotto.

Per Bagnacavallo parteciperanno il titolare dell'azienda vincitrice, Daniele Longanesi, il vicesindaco Eleonora Proni e l'enologo Sergio Ragazzini.

 

Il programma della cerimonia, alla quale è stato invitato il ministro delle Politiche Agricole, Luca Zaia, prevede un'introduzione delle autorità del Comune di Roma e altri brevi interventi di saluto, prima della premiazione da parte degli organismi organizzatori della "Selezione del Sindaco". Le sessioni di assaggio del concorso si sono concluse il 24 maggio scorso, presso la sede dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige (Tn), con 2 Gran Medaglie d'Oro, 68 Medaglie d'Oro e 249 Medaglie d'Argento. Due i passiti ai primi posti, sei i vini dolci nelle prime sei posizioni; 1016 i vini, 421 le aziende e 231 i Comuni che quest'anno hanno partecipato all'unica rassegna enologica che valorizza il rapporto tra vino, territorio e turismo.

 

Il concorso è organizzato dall'associazione nazionale "Città del Vino".

 

Informazioni: www.selezionedelsindaco.it.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -