Bagnacavallo: polizia municipale avvia programma speciale di controllo

Bagnacavallo: polizia municipale avvia programma speciale di controllo

Faccani assieme al sindaco di Bagnacavallo, Laura Rossi

La Polizia Municipale di Bagnacavallo, Cotignola e Fusignano ha predisposto un programma speciale di controllo del territorio in orario notturno che verrà attuato nei fine settimana di agosto e settembre. Il programma speciale, fortemente voluto dalle Amministrazioni dei tre Comuni associati nei servizi di polizia locale, ha lo scopo di dare un contributo alle attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni che mettano a rischio l'ordine e la sicurezza urbana e stradale svolte dalle varie forze di polizia dello Stato, anche in riferimento alle raccomandazioni del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica e alle ordinanze emesse dal Questore di Ravenna negli scorsi mesi di giugno e luglio.

 

«I servizi si svolgeranno nella notte tra il sabato e la domenica - spiega il comandante del Corpo Unico di Polizia Municipale, Roberto Faccani - e in ognuna delle quattro serate "centrali" del Ferragosto, da venerdì 13 a lunedì 16. Verranno impiegate una o due pattuglie composte da personale altamente specializzato sotto la mia stessa direzione.

La peculiarità di questi nuovi servizi - continua Faccani - è rappresentata dal fatto che pochi saranno i controlli sul traffico in quanto i servizi saranno diretti principalmente a tutelare la sicurezza urbana, il patrimonio pubblico e privato. Le unità mobili pattuglieranno le zone residenziali, i parchi, le aree produttive, le frazioni e le strade di campagna proprio al fine di prevenire ed eventualmente reprimere i furti nelle abitazioni e di veicoli e atti di vandalismo e danneggiamento.

Le pattuglie - conclude il comandante - saranno in contatto diretto con le centrali operative del 112, 113, 115 e 118 in modo che le eventuali operazioni svolte siano coordinate con tutte le forze dell'ordine e del soccorso.»

 

«La sicurezza dei cittadini - aggiunge il sindaco, Laura Rossi - rappresenta un tema cardine per le nostre Amministrazioni comunali. Per questo abbiamo messo in campo diverse azioni per migliorarla. Siamo certi che l'arma vincente per sconfiggere l'insicurezza passi attraverso la crescita armonica di una comunità civile soddisfatta della propria città. A tal fine siamo impegnati e continueremo a impegnarci su più fronti: progetti di cittadinanza attiva che coinvolgono anche la presenza di assistenti civici; progetti che favoriscono la sensibilizzazione e la collaborazione di tutte le forze dell'ordine; progetti di potenziamento e specializzazione della Polizia Municipale. Con l'ampliamento dell'organico - sottolinea infine il sindaco - intendiamo estendere la presenza degli agenti anche in orario serale/notturno per garantire strategie diversificate di prevenzione, protezione, controllo e governo del territorio volte a rafforzare il rapporto di fiducia tra il cittadino e le istituzioni.»

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -