Bagnacavallo: presepi di patate dell'Ecomuseo in mostra a Ravenna

Bagnacavallo: presepi di patate dell'Ecomuseo in mostra a Ravenna

Sarà visitabile fino al 31 gennaio, presso il centro di lettura "L'albero dei libri" della Scuola comunale dell'Infanzia "Gianni Rodari" di Ravenna, la mostra "NON - Natale Origini Natura", che fa parte delle iniziative di "Memoriale di campagna" promosse dall'Ecomuseo della Civiltà Palustre di Villanova di Bagnacavallo.

 

"Memoriale di campagna" è il frutto della pluriennale attività didattica svolta dall'Ecomuseo, che da sempre si impegna nel recupero e nella diffusione delle tradizioni della Bassa Romagna. In particolare, da alcuni anni l'Ecomuseo, in preparazione alle festività, propone alle scuole del territorio laboratori didattici sul tema della natività, attraverso la realizzazione del tradizionale presepe di patate e promuovendo nuovi presepi, frutto della creatività nel riutilizzo di materiali naturali o di scarto, in cui nulla va sprecato bensì valorizzato.

 

Il presepe di patate d'inizio Novecento, periodo in cui la mancanza di mezzi stimolava la ricerca e la fantasia dei bambini, sostituiva le classiche statuine con particolari forme di patate che venivano caratterizzate e vestite con foglie, mentre a guardia della grotta venivano poste le figure armate del mazzo di carte da briscola. 

Nella mostra sarà possibile ammirare il presepe eseguito dai bambini della Scuola dell'Infanzia "Gianni Rodari" e una serie di presepi realizzati da collaboratori dell'Ecomuseo di Villanova. Considerando, inoltre, che il 2010 è stato dichiarato "Anno internazionale della biodiversità", presso l'Ufficio della Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato a Punta Marina Terme sarà esposto un presepe di pigne all'interno della mostra permanente di antichi attrezzi utilizzati un tempo per la manutenzione delle pinete.

La mostra "NON" sarà aperta al pubblico tutti i martedì e giovedì dalle 16 alle 18.30 (visite per scolaresche martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 11).

La Scuola comunale dell'Infanzia "Gianni Rodari" è in via Pavirani 15 a Ravenna 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -