Bagnacavallo, prima domenica del 2011 con la "Soffitta in piazza"

Bagnacavallo, prima domenica del 2011 con la "Soffitta in piazza"

Si apre domenica 6 marzo l'edizione 2011 della "Soffitta in piazza", celebre mercatino di Villanova di Bagnacavallo nato con l'intento di dare una seconda vita agli oggetti. L'evento, in programma poi anche nelle prime domeniche di aprile e maggio, è organizzato dal Comune di Bagnacavallo in collaborazione con l'Associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri e si svolge nelle vie e piazze di Villanova dall'alba al tramonto.


Il mercatino si compone di varie sezioni: Collezione che passione, Ferri vecchi e cenciaioli e Dalla soffitta alla cantina ospitano numerosi espositori di antiquariato e modernariato, sgombracantine e robivecchi; L'angolo del naturale è invece una vetrina di prodotti tipici e biologici; La bottega dell'arte espone creazioni artistiche all'aria aperta e Le botteghe artigiane presenta i vecchi mestieri.


Domenica 6 sarà possibile visitare, inoltre, l'Ecomuseo della Civiltà Palustre, che resterà aperto dalle 9 alle 18 con il laboratorio dimostrativo di lavorazione e intreccio delle erbe di valle e del salice da vimine, a cura del "Cantiere aperto". L'esposizione allestita all'Etnoparco Villanova delle capanne, accanto alle capanne classiche della Romagna e allo stagno, sarà dedicata quest'anno a I giochi del prato incolto e dell'argine e La cantina. Intrecci d'autore è il titolo della mostra ospitata invece nella Sala Azzurra del Palazzone, con le creazioni artistiche in terracotta di Bruno Sandi (apertura ore 9-18).
A pranzo l'Ustareia di sdëz, allestita presso la sala della Casa del popolo, proporrà un menu tipico romagnolo con primi piatti, secondi a base di carne e dolci della nonna, accompagnati da vini della Bassa Romagna.


L'ingresso a manifestazione, Ecomuseo, mostre ed Etnoparco è gratuito.

Gli appuntamenti successivi con la "Soffitta in piazza" sono in programma il 3 aprile e l'1 maggio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info: Ecomuseo della Civiltà Palustre, tel. e fax 0545 47122, e-mail barangani@racine.ra.it, www.erbepalustri.it; Ufficio Turismo Comune di Bagnacavallo: tel. 0545 280898.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -