BAGNACAVALLO - Primo vincitore del concorso per il miglior Bursôn

BAGNACAVALLO - Primo vincitore del concorso per il miglior Bursôn

BAGNACAVALLO - Oltre 80 persone hanno partecipato ieri sera alla prima cena per l’elezione del miglior Bursôn del territorio, che si è tenuta presso il ristorante “La Scottona” a cura del Club Gaudio e della rivista Degusta.

Attraverso le degustazioni di quattro vini guidate dall’enologo Sergio Ragazzini, è risultato vincitore il Bursôn etichetta nera del 2004 prodotto dall’azienda Tonini Francesco di San Bernardino di Lugo, aderente al consorzio “Il Bagnacavallo”.

Nel corso della serata, il maestro di cantina Agostino Benassi ha nominato il sindaco Laura Rossi dama ad honorem della Corporazione Acquavitieri Italiani. La corporazione, nata a Nizza Monferrato nel 2004, si propone di valorizzare i distillati e i prodotti tipici del territorio italiano e operare per l’incremento dell’enoturismo, la salvaguardia del patrimonio culturale storico e gastronomico del territorio italiano. Della corporazione fanno parte “dame” e “cavalieri”.


La prossima cena per l’elezione del miglior Bursôn è in programma domani sera a Casa Conti Guidi, a cura del Rotary Club di Lugo e Faenza. Seguirà il 21 maggio, in Piazza Nuova, la terza e ultima cena “eliminatoria”. I vini vincitori delle prime tre serate si confronteranno nella cena finale in programma a Casa Conti Guidi il 22 maggio, nel corso della quale verrà eletto il miglior Bursôn, alla presenza anche di giornalisti ed esperti del settore. La premiazione avverrà in piazza della Libertà il 26 maggio.


Le cene sono in programma nell’ambito dell’iniziativa “Maggio a Bagnacavallo. Alla corte di Bacco”, organizzata con la collaborazione dei Consorzi “Il Bagnacavallo” e “Vini di Romagna” e con il contributo di Gruppo di azione locale Delta 2000 (programma di iniziativa comunitaria Leader+), Banca Popolare di Ravenna e Martini Legnami.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Informazioni: Urp (0545 280888) e Ufficio Turismo del Comune (0545 280898); www.comune.bagnacavallo.ra.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -