Bagnacavallo: progetto "Fegato grasso", nuovi incontri

Bagnacavallo: progetto "Fegato grasso", nuovi incontri

BAGNACAVALLO - Proseguono a Bagnacavallo gli incontri di "apprendimento guidato" per promuovere una sana alimentazione e una corretta attività motoria, nell'ambito della seconda fase del "Progetto Bagnacavallo. Steatosi e Steatoepatite non alcolica". Il secondo appuntamento è per giovedì 15 aprile, alle 20.45, nella sala didattica del Museo delle Cappuccine.

 

Gli incontri, dedicati in particolare alle problematiche metaboliche con l'obiettivo di ottimizzare il comportamento alimentare e promuovere l'attività fisica quali strumenti privilegiati rispetto ai trattamenti farmacologici, sono rivolti in particolare alle persone selezionate dall'équipe medica, in base agli esami eseguiti nella prima fase del progetto, ma vi possono partecipare tutti i cittadini interessati ad adottare uno stile di vita più sano.

Agli incontri parteciperanno alcuni esperti dei servizi di dietetica e di medicina dello sport dell'Azienda Usl di Ravenna, in grado di fornire spiegazioni e rispondere a tutte le domande inerenti il rapporto tra alimentazione, attività fisica e promozione della salute.

Negli ultimi anni le autorità sanitarie hanno rilevato, nella popolazione, un incremento della sindrome metabolica, con un conseguente aumento del rischio di sviluppare molteplici patologie. Questa sindrome consiste nella concomitanza, in un individuo, di alcune alterazioni quali: iperglicemia, obesità, ipertrigliceridemia, bassa concentrazione di colesterolo Hdl, ipertensione arteriosa. Poiché alla base della sindrome metabolica c'è un'alimentazione troppo spesso caratterizzata dal consumo eccessivo di proteine, grassi saturi, zuccheri e sale, alla quale si aggiunge una scarsa attitudine al movimento e all'attività fisica, è molto importante modificare tali abitudini.

 

Il programma prevede altri 6 incontri: a Bagnacavallo, nella sala didattica del Museo delle Cappuccine (giovedì 22 e giovedì 29 aprile), a Villanova, giovedì 6 maggio, nella sala blu del Palazzone; a Glorie, giovedì 13 maggio, nella sala del centro civico; a Masiera, giovedì 20 maggio, nella sala del centro civico e a Traversara giovedì 27 maggio, nella sala del centro civico. Tutti gli incontri avranno inizio alle 20.45.

 

Per informazioni: Segreteria del sindaco, 0545 280817-814.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -