Bagnacavallo, progetto "Fegato grasso". Si concludono gli incontri di apprendimento guidato

Bagnacavallo, progetto "Fegato grasso". Si concludono gli incontri di apprendimento guidato

RAVENNA - Con l'iniziativa pubblica in programma a Traversara giovedì, alle 20.45, nella sala del centro civico (via Traversara 28), si concludono gli incontri di "apprendimento guidato" per promuovere una sana alimentazione e una corretta attività motoria, nell'ambito della seconda fase del "Progetto Bagnacavallo. Steatosi e Steatoepatite non alcolica". Sette gli incontri già svolti, quattro a Bagnacavallo e tre nelle frazioni (Villanova, Glorie e Masiera), ai quali hanno partecipato molti cittadini.

Gli incontri, dedicati in particolare alle problematiche metaboliche con l'obiettivo di ottimizzare il comportamento alimentare e promuovere l'attività fisica quali strumenti privilegiati rispetto ai trattamenti farmacologici, sono rivolti in particolare alle persone selezionate dall'équipe medica, in base agli esami eseguiti nella prima fase del progetto, ma vi possono partecipare tutti i cittadini interessati ad adottare uno stile di vita più sano.

Alle serate partecipano alcuni esperti dei servizi di dietetica e di medicina dello sport dell'Azienda Usl di Ravenna, in grado di fornire spiegazioni e rispondere a tutte le domande inerenti il rapporto tra alimentazione, attività fisica e promozione della salute.
Contemporaneamente si sta svolgendo il progetto sperimentale "gruppi di cammino", promosso in collaborazione con il Comitato Territoriale Uisp Bassa Romagna e l'Associazione "All'Abbondanza", al quale hanno aderito oltre 40 cittadini.

Il progetto, teso a incentivare l'esercizio dell'attività motoria come prevenzione di diverse patologie e per migliorare il proprio stato di salute, propone due incontri settimanali fino al 10 giugno, ogni martedì e giovedì sera, dalle 18.30. Luogo di ritrovo è la Piastra Polivalente di via Togliatti, a Bagnacavallo. Dopo alcuni esercizi di riscaldamento, di forza e di equilibrio, il gruppo viene guidato da un esperto laureato in scienze motorie lungo la pista ciclopedonale del Canale Naviglio per una passeggiata della durata di circa un'ora.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -