Bagnacavallo: proseguono i corsi dell'Ecomuseo di Villanova

Bagnacavallo: proseguono i corsi dell'Ecomuseo di Villanova

BAGNACAVALLO - Proseguono a Villanova di Bagnacavallo presso l'Etnoparco "Villanova delle capanne" i corsi, organizzati dall'Ecomuseo della Civiltà palustre, finalizzati alla diffusione delle tecniche di intreccio e di utilizzo delle vegetazioni spontanee.

 

Nel fine settimana del 21 e 22 giugno si svolgeranno i primi incontri del secondo corso di intreccio del salice, che offre l'opportunità di imparare, con la guida di abili ed esperti cestai locali, le tecniche di base fino alla realizzazione di un vero e proprio manufatto: è prevista la costruzione di forme rotonde e ovali, a fondo piatto, e di forme coniche.

 

Nelle stesse giornate si terrà anche il terzo corso di costruzioni rurali in canna palustre che ha l'obiettivo di offrire le basi per la costruzione di servizi e strutture minori, un tempo diffuse nelle corti rurali e nelle zone umide della Bassa Romagna.

 

Entrambi i corsi si concluderanno nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 luglio.

 

Per iscrizioni e informazioni ci si può rivolgere all'Ecomuseo della Civiltà Palustre: tel. 0545 47122/47777 - barangani@racine.ra.it - www.racine.ra.it/erbepalustri.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -