Bagnacavallo: sabato inaugura il centro civico di Glorie

Bagnacavallo: sabato inaugura il centro civico di Glorie

BAGNACAVALLO - Sabato 4 aprile, alle 15.30, è in programma l'inaugurazione del nuovo centro civico e della copertura del campo polivalente di Glorie. Interverranno il sindaco Laura Rossi e il presidente del Consiglio di frazione, Sergio De Angeli. Nella sala del centro civico verrà allestito un buffet. Seguirà il taglio della torta.

 

Alle 16, all'interno della piastra polivalente ci saranno animazione con Mattia Simoncelli, pane e nutella per tutti i bambini.

 

Il nuovo centro civico di Glorie sorge presso la zona sportiva, in via delle Sabbione, ed è il primo esempio fattivo di bioedilizia pubblica nel territorio comunale. A un unico piano, con pianta rettangolare, ha una superficie complessiva di 124,50 metri quadrati. La struttura portante è completamente in legno lamellare, interamente rivestita da un cappotto esterno, così da garantire il rispetto dei requisiti termici più avanzati. L'edificio è composto da un piccolo ingresso e disimpegno, una sala polivalente di 70 metri quadrati , un ufficio di 16 metri quadrati, un locale archivio-ripostiglio di 11,60 metri quadrati oltre ai servizi igienici.

 

Il solaio di copertura è particolarmente isolante e sulla copertura è stato predisposto l'allaccio per un futuro inserimento di un impianto fotovoltaico. Un elevatissimo isolamento termico di tutto il fabbricato è garantito dalla particolare tecnologia utilizzata, a pannelli portanti "sandwich" in legno. Sono stati inoltre adottati tutti gli accorgimenti atti a impedire una qualunque risalita dell'umidità. L'edificio è alimentato esclusivamente a energia elettrica. Ha eseguito le opere la ditta Martini Legnami di Bagnacavallo per un importo di 152.368 euro. Sono state utilizzate risorse provenienti interamente dalla cessione delle ex scuole di Glorie; così come era stato garantito dall'Amministrazione, quindi, il ricavato è stato completamente reinvestito nella frazione stessa. Il centro civico sarà sede del Consiglio di frazione e seggio elettorale; potrà ospitare inoltre incontri, manifestazioni e altre iniziative pubbliche.

 

All'esterno sono stati realizzati un'area verde attrezzata, un'isola ecologica e un parcheggio di 19 posti auto per una spesa di 78.000 euro. Tali opere sono state eseguite dalla ditta Edilscavi Bertinorese.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sempre sabato 4 sarà inaugurato anche il campo polivalente, dotato di una nuova copertura parzialmente apribile, sorretta da archi in legno lamellare, che ha sostituito il vecchio tendone pressostatico, per una spesa di 180.000 euro, con contributo regionale di 54.000 euro. Ha eseguito i lavori la ditta Europlast di Bologna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -