Bagnacavallo: secondo appuntamento con la "Soffitta in piazza"

Bagnacavallo: secondo appuntamento con la "Soffitta in piazza"

BAGNACAVALLO - Il secondo appuntamento del 2010 con la "Soffitta in Piazza" di Villanova di Bagnacavallo è previsto per il 5 aprile, lunedì dell'Angelo, giornata tradizionalmente dedicata alle passeggiate fuori porta.

L'evento, organizzato dal Comune di Bagnacavallo in collaborazione con l'Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri, si prefigge l'intento di dare una seconda vita alle cose evitando lo smaltimento e favorendo lo scambio di oggetti che possono essere riutilizzati, per la soddisfazione di curiosi e ricercatori di cose vecchie.

 

Il grande mercato, sempre più frequentato anche da un pubblico di giovani, propone dall'alba al tramonto nelle vie e nelle piazza di Villanova centinaia di bancarelle di antiquariato, modernariato, sgombra cantine, robivecchi e collezionisti, a cui si affianca il mercato dei contadini con prodotti tipici e biologici quali verdure fresche, essenze aromatiche, piante da giardino e per l'orto, salumi, formaggi, miele, conserve di piccoli produttori locali e perfino latte fresco. Sono inoltre presenti le botteghe artigianali che producono in loco terrecotte tipiche, prodotti di cesteria, impagli e intrecci con vegetazioni spontanee locali, ferro battuto.

 

Oltre al grande mercato è possibile visitare l'Ecomuseo della Civiltà Palustre, con il laboratorio dimostrativo di lavorazione e intreccio delle erbe di valle e del legno nostrano, a cura del "Cantiere aperto". All'Etnoparco Villanova delle capanne, oltre alle capanne classiche della Romagna e allo stagno, si trovano poi un'esposizione dedicata alla transumanza e all'intreccio del salice e la mostra Il museo della scuola: la maestra unica e i suoi ricordi.

La Sala Azzurra del Palazzone ospita la mostra Poesia dei paesaggi, dipinti di Giancarlo Guidi.

 

A pranzo l'"Ustareia di sdëz" offre un menu tipico romagnolo con paste al tagliere, grandi grigliate, arrosti e dolci della nonna, accompagnati da vini locali.

 

L'ingresso a manifestazione, Ecomuseo, mostre ed Etnoparco è gratuito.

Il terzo e ultimo appuntamento della primavera 2010 con la "Soffitta in piazza" è in programma domenica 2 maggio.

 

Informazioni: Ecomuseo della Civiltà Palustre, tel. e fax 0545 47122, barangani@racine.ra.it, www.erbepalustri.it; Ufficio Turismo del Comune di Bagnacavallo, tel. 0545 280898.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -