Bagnacavallo, secondo appuntamento con le iniziative "Di Martedì Sera"

Bagnacavallo, secondo appuntamento con le iniziative "Di Martedì Sera"

BAGNACAVALLO - È in programma domani, 29 giugno, il secondo appuntamento della rassegna "Di Martedì Sera", sere di festa che si protrarranno fino al 20 luglio e che prevedono, a partire dalle 21, concerti e spettacoli di strada, estemporanee di pittura, animazione e tutti i negozi del centro aperti per l'occasione.

 

A partire da questo martedì tornerà anche il Bibliocaffè, giunto alla sua undicesima edizione. Sarà Luciano Manzalini, il "più magro dei Gemelli Ruggeri", ad aprire alle 21.30 la tradizionale rassegna estiva di incontri con l'autore nel chiostro delle Cappuccine, che proseguirà martedì 13, giovedì 15 e martedì 20 luglio. Manzalini presenterà e interpreterà alcuni brevi racconti del suo debutto letterario, Dubbi di un presunto scrittore. Piccole storie visibili a occhio nudo, uscito per le Edizioni Pendragon Bologna, con una presentazione di Michele Serra.

 

Inoltre in piazza della Libertà alle 21.30 il gruppo Cicognani danze di Faenza proporrà un'esibizione di danze folkloristiche. In via Matteotti proseguirà la proposta di animazione degli esercenti, "Coloriamo i martedì", dedicata al colore blu, mentre l'associazione Arte e Dintorni organizzerà "Artisti sotto le stelle", estemporanee di pittura sotto il portico di via Garibaldi.

Il foyer del Teatro Goldoni ospiterà una Partita fotografica fra i circoli della Romagna a cura del Club CineFoto Amatori Bagnacavallese, mentre l'associazione Promo organizzerà una mostra scambio di immagini e pubblicazioni su Bagnacavallo in via Battisti 12. Alle 20.45 sarà poi possibile partecipare a "Botanica nella notte", visita guidata gratuita organizzata dalla cooperativa Il Mulino al Giardino dei Semplici per imparare a conoscere le piante aromatiche utilizzando tatto, olfatto e gusto (prenotazioni presso l'Ufficio Informazioni Turistiche).

 

Durante i martedì sera è inoltre possibile visitare le mostre allestite negli spazi espositivi della città: presso la Sala delle Colonne di Palazzo Abbondanza, Le terrecotte di Cristina Campagnoli, esposizione delle opere policrome dell'artista bolognese che rappresentano, con ironia e divertimento, scene di vita quotidiana; presso la sala di Palazzo Vecchio Artisti a confronto, con le opere dedicate al fascino della natura eseguite da quattro artisti della Scuola comunale d'Arte (Maria Gordini, Piera Iori, Angelo Manucci, Valeria Sangiorgi); presso la sede di "Arte e Dintorni", in vicolo Grafagnini 9, Omaggio a Francesco Verlicchi, per «ricordare un amico artista che con la sua presenza attiva alle serate dei martedì sotto le stelle per oltre dieci anni ha promosso l'arte pittorica e in particolare la caricatura».. Proseguono, inoltre, le mostre Altri disincanti, prorogata fino all'11 luglio presso il Museo Civico delle Cappuccine, Dalla terra al cielo, opere recenti di Mirella Romagnoli alla chiesa del Suffragio fino al 4 luglio.

 

Oltre ai Mercatini creativi nelle vie Mazzini e Matteotti, con artigianato artistico, giocattoli d'epoca, vecchi dischi in vinile e golose proposte gastronomiche, saranno allestiti anche il Mercatino dei ragazzi in piazza della Libertà, a cura della Pro Loco, e il Mercatino di solidarietà allestito dal centro sociale Amici dell'Abbondanza di fronte alla sede di via Mazzini 49.

Le manifestazioni "Di Martedì Sera", inserite nel calendario di "Bagnacavallo d'estate", sono organizzate in collaborazione con Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato e il Tavolo di coordinamento per la promozione delle iniziative.

Informazioni e programma completo delle iniziative di "Bagnacavallo d'Estate": Ufficio informazioni turistiche (0545 280898, turismo@comune.bagnacavallo.ra.it, www.romagnadeste.it).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -