Bagnacavallo: terzo incontro con "Spirito e materia"

Bagnacavallo: terzo incontro con "Spirito e materia"

BAGNACAVALLO - Domenica 24 gennaio, alle 15, è in programma il terzo appuntamento con l'undicesima edizione della rassegna "Spirito e Materia", organizzata da Pro Loco e Comune con il patrocinio della Provincia presso il convento di San Francesco.

Mario Gurioli racconterà i "Fët d'una vôlta", storia e fatti di vita contadina romagnola mentre per l'intermezzo musicale si esibiranno i "Dodici Corde" in un excursus sulle canzoni di protesta, dalle mondine a Bob Dylan. L'incontro si concluderà con la degustazione di prodotti gastronomici de "La Casereccia" di Anna e Giordano di Bagnacavallo, accompagnati dai vini della Tenuta Uccellina di Russi e dell'Azienda Agricola Ballardini Gabriele di Boncellino.

 

I Fët d'una vôlta che racconta Mario Gurioli nel suo libro (ed. Tempo al Libro, 2008) sono storie di vita contadina in Romagna, ricche di personaggi e situazioni comiche, realistiche e coinvolgenti. Il volume si compone di 16 racconti inediti e numerose foto in bianco e nero, che offrono uno spaccato della vita di un tempo nelle campagne delle province di Ravenna e Forlì-Cesena e della Romagna-Toscana.

L'autore, nato nel 1948 a Rio Paglia (Brisighella), vive a Faenza. Laureato in Lettere Classiche all'Università di Bologna, docente di materie letterarie nella scuola media e appassionato di teatro dialettale, ha recitato fin da ragazzino nella compagnia di San Biagio e dal 1981 fa parte della Filodrammatica Bertón. Ha partecipato con Giuliano Bettoli a numerose trasmissioni radiofoniche di Radio 2001 Romagna e scrive tuttora sull'omonima rivista. Collabora al Lunêri di Smémbar, occupandosi di tradizioni contadine romagnole. Nel 2006 ha pubblicato col figlio Mauro il libro Duemila e una terra (Tempo al Libro) e nel 2007 La famèja cuntadèna (Casanova).

 

"Spirito e Materia" si concluderà domenica 7 febbraio con il professor Carlo Flamigni che presenterà il suo libro Un tranquillo paese di Romagna (Sellerio, 2008). Il pomeriggio proseguirà con il Trio Kreutzer che proporrà musiche da film e brani classici e si concluderà con le degustazioni di vini e prodotti dell'Azienda biologica e agrituristica Celti Centurioni di Bagnacavallo.

 

Tutti gli incontri sono in programma alle 15.

Il convento di San Francesco è in via Cadorna 14.

Si consiglia la prenotazione all'Ufficio Turismo del Comune: 0545 280898; turismo@comune.bagnacavallo.ra.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -