Bagnacavallo, ultimi appuntamenti dell'anno con il cinema

Bagnacavallo, ultimi appuntamenti dell'anno con il cinema

BAGNACAVALLO - Si conclude questo fine settimana la prima parte della rassegna "Nuovo Cinema Bagnacavallo", organizzata da Gianni Gozzoli per il Cinecircolo Fuoriquadro assieme al Comune presso il convento di San Francesco. Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 dicembre verrà proiettato Tris di donne & abiti nuziali di Vincenzo Terracciano.

 

Franco Campanella (Sergio Castellitto) è un ex impiegato delle poste che non arriva ai mille euro al mese di pensione, devoto alla propria famiglia e dedito al vizio del gioco. Alla vigilia delle nozze della figlia maggiore Luisa, giovane insegnante appassionata di poesia, Franco promette alla moglie Josephine di impegnarsi a fare economia per sostenere personalmente le spese del matrimonio. Ma dopo che gli viene rifiutato un fido bancario, Franco ricomincia a scommettere e a frequentare ogni bisca del napoletano, perdendo fino a indebitarsi con strozzini e camorristi per una cifra da decine di migliaia di euro.

 

Dietro a un titolo da commedia dei "telefoni bianchi" si cela un tentativo di recupero di quelle agrodolci modalità di raccontare una parte anonima e sotterranea della società che hanno fatto grande il passato della commedia italiana. Un recupero che sa quasi di una riflessione sul genere, prendendo avvio da tre elementi ricorrenti nella commedia del dopoguerra: povertà, matrimonio e carte da gioco, raccontati attraverso la storia di un personaggio tipicamente zavattiniano: Franco Campanella.

 

Per la rassegna parallela "La città dei bambini va al cinema", domenica 20 dicembre si proietterà Niko. Una renna per amico di Kari Juusonen e Michael Hegner. Niko è una renna e come tutte le renne ha come priorità la sopravvivenza dai lupi che la catena alimentare pone davanti a loro. Niko non ha un padre, si dice se ne sia andato per fare la renna volante di Babbo Natale. Cresciuto con questa mancanza anche Niko sogna di poter volare e per dimostrare a tutti che quello che dice non sono bugie si metterà in cammino verso il rifugio segreto di Babbo Natale, ma i lupi sono sulle sue tracce.

 

Dopo la pausa natalizia, la rassegna riprenderà il 15 gennaio e proseguirà fino al 14 marzo con proiezioni il venerdì, il sabato e la domenica, salvo iniziative speciali. Le proiezioni serali sono in programma alle 21.15, quella pomeridiana (ogni due settimane) alle 16.30.

Biglietto intero a 4,50 euro, ridotto a 3,50.

Info: 347 1819575 - fuoriquadro@libero.it www.cinemabagnacavallo.blogspot.com

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -