Bagnacavallo: ultimi giorni per i presepi di Villa Prati e San Francesco

Bagnacavallo: ultimi giorni per i presepi di Villa Prati e San Francesco

BAGNACAVALLO - Restano ancora pochi giorni per visitare il presepe meccanico di Villa Prati e la mostra di presepi artistici e meccanici presso la chiesa di San Francesco a Bagnacavallo. I due allestimenti, infatti, saranno aperti fino a domenica 31 gennaio.

 

Il presepe animato meccanicamente di Villa Prati ha già superato la quota record di ventimila visitatori ed è considerato uno dei più belli e originali dell'Emilia-Romagna. Allestito dalla locale associazione "Amici del Presepe", che da vent'anni dedicano il loro tempo libero alla progettazione e realizzazione dell'allestimento, è sviluppato su una superficie di circa 80 metri quadrati, ed è composto da oltre quaranta gruppi di figure, animate meccanicamente e sonorizzate con commento vocale computerizzato. Ogni anno, accanto ai tradizionali momenti della Natività e dell'infanzia di Gesù, i volontari studiano nuove scene dedicate anche alla vita del tempo e ad altre tradizioni, come quella della Befana che è stata predisposta quest'anno. A febbraio il presepe sarà smantellato completamente per far posto ad altre iniziative nella sala parrocchiale e ricostruito l'anno successivo con una diversa sceneggiatura e l'aggiunta di nuove figure animate.

Orario: feriali ore 20-22, domenica 31 gennaio ore 10-12 e 14-22. Informazioni: 0545 58170, 348 3579389.

 

La mostra di presepi artistici e meccanici a cura del gruppo volontari "Salviamo San Francesco", presso la chiesa di San Francesco, in piazza Carducci a Bagnacavallo, ospita invece oltre trenta natività, esposte lungo le navate e presso l'altare, realizzate da associazioni, artisti e cittadini della Bassa Romagna e del Faentino. Si va dai presepi più tradizionali, compresi quelli meccanici, a creazioni originali fatte con ceramica ma anche con pasta oppure posate o ancora chiodi e catene. Anche le dimensioni sono estremamente varie, dal piccolissimo presepe in un mestolo alla grande natività realizzata presso l'altare.

Orario: sabato 30 e domenica 31 gennaio ore 14.30-17.30.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -