Bagnacavallo, ultimo appuntamento con "Di martedì sera"

Bagnacavallo, ultimo appuntamento con "Di martedì sera"

BAGNACAVALLO - Martedì 20 luglio è in programma il quinto e ultimo appuntamento con la rassegna "Di Martedì Sera". Dalle ore 21, il centro storico di Bagnacavallo sarà animato da concerti, mercatini, estemporanee di pittura, mostre e negozi aperti. 

 

Si concluderà in questa serata anche l'undicesima edizione del Bibliocaffè, ospitata nel chiostro delle Cappuccine. È in programma l'incontro con Emanuele Marfisi e il suo romanzo Diario di classe. Una divertente storia di formazione nella quale viene narrata la vicenda scolastica di Michele Marchisi, alunno di una piccola scuola elementare di campagna, che si ritroverà venticinque anni dopo di nuovo tra quegli stessi banchi, ma dall'altra parte della cattedra come maestro precario. La fisarmonica di Gianfranco Ferri accompagnerà la serata. A seguire si svolgerà la premiazione del concorso "Il racconto in 10 righe".

 

La Pro Loco curerà in Piazza della Libertà, dalle 21.30, il concerto Canzoni sotto le stelle con il gruppo "Aironi Bianchi" che canta "Progetto Nomadi". Durante la serata, si esibiranno tre gruppi di giovani musicisti: "Sweet Orange", "Synergy" e "Sesto Senso", in collaborazione con la scuola comunale di musica. In via Matteotti proseguirà la proposta di animazione degli esercenti, Coloriamo i martedì, dedicata al colore nero, mentre l'associazione Arte e Dintorni organizzerà Artisti sotto le stelle, estemporanee di pittura sotto il portico di via Garibaldi. Sotto i portici di piazza della Libertà e nel foyer del Teatro Goldoni sarà allestita Dipinti sotto le stelle, esposizione di opere dei giovani artisti della Scuola comunale d'Arte.

 

La chiesa del Suffragio ospiterà invece due eventi dedicati all'arte incisoria: Il fascino del torchio, laboratorio dimostrativo di arte incisa dalle 20.30 alle 23 a cura di Ermes Baioni e Roberta Zamboni del Gabinetto delle Stampe di Bagnacavallo; Omaggio a Giuseppe Maestri: per ricordare il grande incisore ravennate, recentemente scomparso, uno dei fondatori negli anni Ottanta del Gabinetto delle Stampe di Bagnacavallo, saranno esposte oltre 40 opere da lui donate nel corso del tempo alle raccolte civiche.

 

Alle 20.45 sarà poi possibile partecipare a "Botanica nella notte", visita guidata gratuita organizzata dalla cooperativa Il Mulino al Giardino dei Semplici per imparare a conoscere le piante aromatiche utilizzando tatto, olfatto e gusto (prenotazioni presso l'Ufficio Informazioni Turistiche).

Durante i martedì sera è inoltre possibile visitare le mostre allestite negli spazi espositivi della città: presso la Sala delle Colonne di Palazzo Abbondanza, Illusioni e realtà: attorno all'uomo, dentro l'arte, mostra pittorica di Paolo Zappata; presso la sede di "Arte e Dintorni", in vicolo Grafagnini 9, Omaggio a Francesco Verlicchi, per «ricordare un amico artista che con la sua presenza attiva alle serate dei martedì sotto le stelle per oltre dieci anni ha promosso l'arte pittorica e in particolare la caricatura».

 

Oltre ai Mercatini creativi nelle vie Mazzini e Matteotti, con artigianato artistico, giocattoli d'epoca, vecchi dischi in vinile e golose proposte gastronomiche, saranno allestiti anche il Mercatino dei ragazzi in piazza della Libertà, a cura della Pro Loco, e il Mercatino di solidarietà allestito dal centro sociale Amici dell'Abbondanza di fronte alla sede di via Mazzini 49.

 

Le manifestazioni "Di Martedì Sera" sono organizzate in collaborazione con Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato e il Tavolo di coordinamento per la promozione delle iniziative.

 

Informazioni e programma completo delle iniziative di "Bagnacavallo d'Estate": Ufficio informazioni turistiche (0545 280898, turismo@comune.bagnacavallo.ra.it, www.romagnadeste.it).

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -