Bagnacavallo: un incontro dedicato ai temi della memoria

Bagnacavallo: un incontro dedicato ai temi della memoria

Si terrà alle 20.30 di domani, venerdì 26 febbraio, nella sala di Palazzo Vecchio, un incontro pubblico dedicato ai temi della memoria promosso dall'associazione "Amici dell'Abbondanza" con il patrocinio del Comune. L'incontro fa parte di un'iniziativa, riproposta per il secondo anno, che prevede anche un corso di allenamento e mantenimento delle capacità mnemoniche.

 

Nel corso dell'incontro pubblico, che ha per titolo "Uno stile di vita che fa bene alla mente", si riprenderanno i contenuti già approfonditi lo scorso anno ("La memoria che cos'è e come funziona" e "Quando la memoria non funziona") e si affronteranno i temi relativi alle emozioni nell'invecchiamento, alle relazioni sociali e agli stili di vita, coinvolti nelle modificazioni che interessano la memoria.

Interverranno il professor Rabih Chattat, medico e docente di Psicologia dell'invecchiamento presso l'Università di Bologna, e Valeria Cortesi, ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna.

Sarà presente l'assessore alle Politiche sociali e sanitarie, Angela Rossetti.

L'incontro è a ingresso gratuito.

 

Nel corso della serata verrà presentato un corso di allenamento e mantenimento della memoria, in programma dal 2 marzo al 2 aprile in dieci incontri bisettimanali. Rivolto ad adulti sopra i 55 anni, il corso è orientato al benessere complessivo della persona, alla riattivazione delle competenze possedute e al rallentamento dei cambiamenti dovuti all'età. Il corso si terrà il martedì e il venerdì dalle 14.45 alle 16 presso il centro sociale "Amici dell'Abbondanza" in via Mazzini 49. Gli incontri saranno condotti dalla ricercatrice Valeria Cortesi.

Iscrizioni al corso (costo 30 euro) al 331 1312075.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -