BAGNACAVALLO - Un 'viaggio' alla riscoperta del senso religioso

BAGNACAVALLO - Un 'viaggio' alla riscoperta del senso religioso

BAGNACAVALLO - «La vita appartiene ai viventi, e chi vive deve essere preparato ai cambiamenti.» Nell’aforisma di Goethe sta il senso della rassegna “Uomo, Stato e religione”, due incontri «per capire meglio da dove veniamo e dove stiamo andando» che la Pro Loco di Bagnacavallo organizza, con il patrocinio del Comune, nella sala Oriani del Convento di San Francesco il 4 e l’11 aprile.


«La velocità con cui si susseguono i cambiamenti – spiegano gli organizzatori – spesso fa sì che questi ci travolgano e vengano accettati come dati di fatto. L’uomo ha il diritto e il dovere di sapere quali percorsi lo hanno portato a vivere in ben precisi contesti socio-culturali, religiosi ed economici, per essere anche parte attiva di una socialità che sembra essergli connaturata. Per l’educazione e la formazione c’è sicuramente la scuola e non è nostra intenzione sostituirci a questa fondamentale istituzione, ma offrire qualche occasione in più di riflessione e approfondimento ci sembra doveroso.»


Il primo incontro, dal titolo “L’albero della vita. Viaggio alla riscoperta del senso religioso nell’uomo di ogni tempo”, si terrà venerdì 4 aprile. Maria Teresa Lezzi, autrice del libro L’albero della vita (ed. Itacalibri - Castelbolognese), parlerà della simbologia dell’albero nelle varie civiltà del passato attraverso un esame delle fonti letterarie e iconografiche.


Il secondo incontro, “Buon compleanno Costituzione!”, è in programma venerdì 11 aprile. Gli esperti di diritto costituzionale Andrea Morrone e Tommaso Giupponi, dell’Università di Bologna, illustreranno attualità e punti critici della “legge fondamentale” dello Stato italiano a sessant’anni dalla sua entrata in vigore e alla luce dei cambiamenti socio-politici intervenuti.


Entrambi gli incontri sono in programma alle 21.

Il convento di San Francesco è in via Cadorna 14.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -