BAGNO DI ROMAGNA - Appaltato il restauro del Ponte delle Grazie a San Piero

BAGNO DI ROMAGNA - Appaltato il restauro del Ponte delle Grazie a San Piero

BAGNO DI ROMAGNA - Il settore Lavori Pubblici e Servizi del Comune di Bagno di Romagna ha provveduto, nei giorni scorsi, ad assegnare l’appalto delle opere di riqualificazione dell’area urbana del ponte delle Grazie di S. Piero in Bagno.

La gara fra ditte è stata vinta dall’impresa Ambrogetti di Riofreddo che ha quotato un ribasso del 2,17% sul prezzo a base d’asta, che ammonta a 210.000 euro.

L’opera è finanziato da fondi europei Obiettivo 2 assegnati dalla Provincia di Forlì al Comune. Il progetto è stato redatto dallo studio Bacchi di Forlì.


L’intervento seguirà tre grandi filoni: il restauro vero e proprio del ponte, la sostituzione della pavimentazione stradale con il ritorno all’originario selciato, il ridisegno della piazzetta collocata nello slargo fra Via Cavour, Via Carducci e Via del Teatro.


Saranno compiuti interventi sulla struttura del ponte, con una redistribuzione dei carichi.

Si interverrà sulle basi dei piloni con sostituzioni e integrazioni delle pietre, oltre che una nuova stuccatura resistente all’acqua.

Verranno demolite le parti incongrue e si asporteranno vegetali, rampicanti e depositi terrosi. Saranno sostituite le copertine dei muri lateriali con nuovi elementi in pietra alberese. Verranno adeguate le reti ENEL e Telecom al fine di predisporre un futuro interramento delle linee. Sarà realizzata una nuova rete di pubblica illuminazione.

Saranno eliminate le infiltrazioni tramite una migliore regimazione delle acque piovane, con pozzetti, canalette e doccioni in pietra.

“Ecco un altro lavoro importante che iniziamo e completeremo, ci auguriamo nel migliore dei modi – dice il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Giacomo Spignoli – a conferma di una stagione operosa e ricca di risultati.”


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -