Bagno di Romagna, presentazione del volume “Al tempe del corojje”

Bagno di Romagna, presentazione del volume “Al tempe del corojje”

BAGNO DI ROMAGNA - Sarà presentato sabato 29 maggio, alle 16, presso il Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna, l'atteso volume "Al tempe del corojje" - Immagini e storie di altri tempi (Poderi e case rurali nel territorio parrocchiale di Bagno di Romagna).

 

Si tratta di 360 pagine ricche di racconti e immagini, molte delle quali veramente belle e suggestive: le vecchie famiglie patriarcali, i contadini al lavoro nell'aia, gli attrezzi della civiltà rurale, la lobby dei proprietari terrieri a ritrovo, l'architettura delle case.

 

E poi i temi dell'ambiente, della mezzadria, dei luoghi di devozione, del filo che lega le famiglie nel ripercuotersi dei nomi di battesimo e nelle parentele realizzate coi matrimoni.

 

Il corojje del titolo non è altro che il giubbetto, nella versione in cui veniva arrotolato e appoggiato sul collo quando gli uomini dovevano apprestarsi a trasportare pesi rilevanti, soprattutto fasci di legna.

 

Il volume scaturisce da una mostra, tenuta lo scorso anno e che ebbe molto successo.

 

Il tutto è frutto degli sforzi di un gruppo di amici bagnesi, appassionati della storia del loro territorio, che hanno raccolto una quantità di materiale molto interessante e poi l'hanno composta e armonizzata.

 

Assieme a Pierluigi Ricci (Il Girovago, titolare anche dell'edizione) vi sono Angelo Rossi, Claudio Bignami, Silvano Fabiani, Alessio Boattini e Michele Cornieti.

 

Assieme agli autori, presenteranno il volume i professori Carlo Dolcini e Pier Giovanni Fabbri oltre al sindaco Lorenzo Spignoli.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -