Bagno di Romagna: Tiziano Mariani a San Piero presenta ''Quaranta zero quarantuno''

Bagno di Romagna: Tiziano Mariani a San Piero presenta ''Quaranta zero quarantuno''

 

BAGNO DI ROMAGNA - L'associazione culturale Pensatojo ha organizzato per sabato 10 maggio, alle 20,30 presso la sala consiliare del municipio di S. Piero in Bagno, la presentazione dell'ultimo libro di Tiziano Mariani.

 

Il titolo è Quaranta zero quarantuno - Storia di un salvato (1941 - 1945), edito da Raffaelli Editore in Rimini, ed è il racconto delle vicende del giovane Brilli, prima soldato, poi internato in un campo di concentramento tedesco.

 

Brilli è il nonno di Tiziano, al quale ha affidato ricordi nitidi e sofferti di una storia che merita di essere conosciuta.

 

Il libro sarà presentato dallo stesso autore e da Valter Rossi.

 

L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Bagno di Romagna.

Al termine della serata verrà offerto un brindisi a tutti gli intervenuti.

 

 

 

 

L'AUTORE

 

Tiziano Mariani (Cesena 1978) è docente di materie letterarie al Liceo Scientifico del Sacro Cuore di Cesena. Collabora con la rivista di poesia e letteratura clanDestino, con il quotidiano La voce di Romagna e il settimanale Corriere Cesenate. In ambito critico ha pubblicato per i tipi de Il Mulino, Bologna 2001, un intervento dal titolo Industria e letteratura: Ottieri e Volponi, inserito nel volume Un'azienda e un'utopia: Adriano Olivetti 1945 - 1960.

Poesie, interventi, recensioni e traduzioni dal greco e dal latino sono apparsi su varie riviste. E' presente nell'antologia su CD ROM Un poeta, un luogo, curata dallo Studio di poesia di Roma fondato e diretto da Daniele Bollea e Claudio Damiani (2002).

Nel 2003 ha esordito con il racconto in versi La strada (Forlì, La Nuova Agape / NCE).

Quaranta zero quarantuno - Storia di un salvato è il suo esordio come narratore.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -