Bagno di Romagna: una giornata ecologica per ripulire la strada

Bagno di Romagna: una giornata ecologica per ripulire la strada

Sabato 10 aprile si svolgerà una giornata ecologica organizzata in collaborazione fra le due comunità di Bagno di Romagna e Verghereto.

I volontari che parteciperanno si dedicheranno a ripulire i margini della strada provinciale 38 che collega i due comuni ed è oggi utilizzata in alternativa al parallelo tratto di superstrada E45.

 

Questo è il primo dei risultati che scaturiscono dall'incontro, convocato dall'assessore ai lavori pubblici di Bagno di Romagna Giona Simoni lo scorso 30 Marzo,  partecipato congiuntamente dai rappresentanti di Verghereto, della provincia di Forlì-Cesena, di Hera ambiente, dei responsabili delle due stazioni del Corpo Forestale dello Stato.

 

Incontro resosi utile se non  indifferibile, constato il livello di degrado che lo sversamento selvaggio di rifiuti ed oggetti vari sia dai numerosissimi mezzi in transito, sia anche, in qualche caso, da soggetti che approfittano della situazione per liberarsi colpevolmente e a buon mercato da merce altrimenti costretti a smaltire in ben altro modo e con costi a loro carico, aveva negli ultimi tempi prodotto.

 

Si parlò in quell'incontro di azioni da svolgersi sia di tipo preventivo e propedeutico, quali la posa nelle principali piazzole a latere della provinciale di contenitori atti alla bisogna, unitamente all'apposizione agli ingressi sud e nord di cartellonistica indicante ai transitanti sia il divieto di scarico selvaggio di rifiuti, sia, viceversa, l'invito a comportarsi correttamente e civilmente. Si è pure parlato sul versante repressione, con l'invito alle Forze dell'ordine a controllare, per quanto possibile, anche questi fenomeni, prima che diventino endemici. Si è infine lanciata la proposta dell'organizzazione di alcune giornate di pulizia straordinaria da effettuarsi lungo a ai margini dei cinque chilometri di strada interessata da effettuarsi di comune collaborazione dai due Comuni e dalla Provincia e col prezioso contributo delle associazioni del volontariato operanti in zona.

 

Sabato 10 Aprile sarà la prima di queste e sarà organizzata facendo confluire dai due ingressi opposti (da Bagno e da Verghereto) due squadre di volontari formati dalla Pro-loco Vergheretina, dal Gruppo Alpini Alto Savio, da un gruppo della Federcaccia di Bagno di Romagna, naturalmente assistiti da personale degli uffici tecnici dei due Comuni e della Provincia, dai mezzi di Hera, e da Agenti del Corpo Forestale.

 

L'appuntamento per i volontari e gli altri addetti è fissato per le ore 7,30 del mattino, alla Stazione ERG per i provenienti da S.Piero e Bagno, e presso il Bar Granduca per i provenienti da Verghereto e zone limitrofe. L'opera di raccolta e pulizia si protrarrà per l'intera mattinata.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -