Basket LegaDue, la MarcoPoloShop doma Jesi

Basket LegaDue, la MarcoPoloShop doma Jesi

Basket LegaDue, la MarcoPoloShop doma Jesi

FORLI' - Doveva esser vittoria e così è stato per la MarcoPoloShop.it che doma la Fileni Jesi, 88-79 agguantando così il gruppone di squadre nella pancia della classifica a quota 8 punti. Mattatori della partita un Piazza (22) scatenato, il solito solidissimo Gordon (21) e Foiera, per un successo che vale oro nella corsa salvezza. Ora Forlì potrà attendere con ritrovata (seppur precaria) tranquillità, i risultati delle dirette contendenti alla salvezza.

 

>LE IMMAGINI DELLA PARTITA 1

>LE IMMAGINI DELLA PARTITA 2

 

Tutte sono impegnate nel fine settimana in difficili trasferte: la derelitta San Severo a Veroli, Ferrara in casa della Pistoia del fenomeno Varnado, Verona in scena a Barcellona.

 

Primo tempo - L'assenza di Pecile non mette sabbia nel motore jesino: Rossi rimpiazza "Sunshine" alla grande e l'Aurora parte a razzo, galvanizzata dall'incredibile combustibile dei garretti atomici della guardia statunitense Elder (4-10 al 4'). Forlì, Wittman nella fattispecie, fatica terribilmente a tener sulle penetrazioni ospiti, con Elder,Mobley e Rossi che puniscono tutti i cambi sistematici dei locali. Rossi dall'arco firma il massimo vantaggio Fileni, +11, 4-15 (5'30") e per Forlì pare l'inizio di una debacle. Fortunatamente a risvegliare i biancorossi ci pensa Piazza che con 5 punti (2/2 e bomba) accende le polveri romagnole: 13-20 al 9'.

 

A smorzare i toni arriva però di nuovo la possente ala ex Biella, Elder: 4 punti e il colored sigilla il primo quarto 15-24. Il mini intervallo rinfranca la FulgorLibertas che finalmente comincia a mordere in difesa. Gli uomini della remontada sono Lestini che aumenta la perimetralità e soprattutto Foiera. Il centrone cesenate, ciccata la prima tripla, infatti ne insacca tre e al 17' Forlì è a -1, 34-35, finalmente viva, tonica. Jesi accusa la stanchezza, in particolare coach Cioppi non trova nelle rotazioni a disposizione valide alternative in regia Rossi. Il rientro di Mobley (4 punti in un amen) riporta intensità sotto le plance e la Fileni torna a respirare chiudendo il primo tempo avanti 38-43.

 

Secondo tempo - Esce dal tunnel con la faccia giusta la MarcoPoloShop.it. Soprattutto con le idee chiare per scardinare il fortino di Jesi: palla a Gordon per sbilanciare il baricentro avversario. E il colored Usa risponde presente: 4 punti e -1 Forlì, 42-43 al 22'30". E' l'inizio di una vera sfuriata romagnola con Wittman e Piazza a menare le danze. Il sorpasso arriva al 24', 47-45, su penetrazione del playmakerino forlivese mentre l'allungo lo firma l'esterno ex Cornell che per due volte battezza la zona di Cioppi, 50-45 (25'). Mentre la Fileni ha le polveri zuppe (in 6' appena 4 punti, tutti di Maggioli), la MarcoPoloShop.it allunga fino a +10, 57-47, con tripla di Piazza.

 

Jesi resta in linea di galleggiamento grazie all'asse play-pivot Rossi-Maggioli (5 punti per il regista, 4 per l'ex azzurro) che d'esperienza, firmano il -8 di chiusura quarto: 62-54. L'ultimo quarto si apre sotto auspici maligni: Forlì in catalessi guarda Rossi e Mobley limare il gap fino a -3, 62-59 in due minuti di gioco. A rompere il digiuno, ci pensa un incontenibile Gordon: due cesti e Forlì torna a veleggiare (66-59).

 

A rifinire è però il solito Piazza che dall'arco segna il +13, 76-63 (35'). Con Elder fuori sincrono e Mobley a sparacchiare dalla lunga Jesi boccheggia trovando punti e grinta dal solo Rossi che si carica in spalla la squadra con penetrazioni a ripetizione (76-67 36'). Il de profundis lo intona Piazza che da 6,75 sigla il +12, 81-69 (37'). E' la fine per la Fileni che toccato anche quota -14, 86-72. Restano scampoli di gioco che Forlì giostra fino ad una vittoria che profuma di liberazione.

 

PARZIALI - 15-24, 38-43, 62-54, 88-79

ARBITRI - Di Modica G. (Vittoria, RG), Moretti M. (PG) e Di Toro C. (PG).

MARCOPOLOSHOP.IT FULGORLIBERTAS FORLI' - Piazza 22, Wittman 16, Licartovsky 2, Gordon 21, Foiera 13, Poletti 6, Forray 5, Ranuzzi, Lestini 3, Campani. All. Giampaolo Di Lorenzo

FILENI BPA JESI - Maggioli 21, Rossi 19, Nocedal 1, Tagliabue, Migliori 14, Elder 14, Santiangeli, Mobley 10. N.e. Pecile e Pergolini. All.: Cioppi.

NOTE - Spettatori 2500 circa.

 

Francesco Mazza


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -