Befana, festa sotto tono: consumi in calo del 10%

Befana, festa sotto tono: consumi in calo del 10%

Befana, festa sotto tono: consumi in calo del 10%

Ammontano a poco piu' di 700 milioni  di euro le spese dei regali per la Befana: anche la ‘vecchia' risente della crisi, con un calo dei consumi di circa  il 10% rispetto allo scorso anno, secondo le stime di Telefono Blu. Oltre 120 milioni saranno ‘investiti' per le calze appese e portate dalla vecchietta a 7 milioni di bambini (media di calze per bimbo 1,6, quindi appese saranno 10 milioni) il resto in regali, feste e festicciole. La Befana si conferma ‘meno ricca' di Babbo Natale.

 

‘Santa Claus' ha portato qualcosa come 110 euro di regali in media per ogni bambino (-15 euro rispetto al 2007) , mentre lei porterà ‘solo' 70 euro a regalo (-10 euro rispetto al 2007).

 

Sono le zone della Romagna quelle che celebreranno di più l'arrivo della Befana, un evento legato alla Epifania, festa tradizionalmente solo cattolica. Il Presidente Nazionale di Telefono Blu Sos Consumatori Pierre Orsoni, ricorda come "la festa fu abolita per poi essere immediatamente reintegrata".

 

Quest'anno è particolarmente vantaggiosa perché grazie ad essa è garantito il vero primo ponte dell'anno (4,5,6 gennaio) . Calcola l'associazione che sono almeno 1 milione i bambini che hanno festeggiato  con i genitori lontano da casa (in vacanza ). Dei circa 500 milioni di euro in  giocattoli i  regali sono gli stessi del filone di Babbo Natale ed in alcuni casi un mercato della riparazione o di completamento.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Vince il regalo tecnologico, con prezzi tra i 65 ed i 100 euro, sia per bambini che ragazzi  I gadget legati all'immagine della Befana sono in crescita. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -