Bellaria: “Al chimya” spettacolo tra esperimenti teatrali e scientifici

Bellaria: “Al chimya” spettacolo tra esperimenti teatrali e scientifici

BELLARIA - Scienza e magia si confondono nello spettacolo per bambini ed adulti in programma per "Incontri di Mare 2009"martedì 11 agosto, alle ore 21.30, a Bellaria Igea Marina nel parco del Comune, portato in scena dalla Compagnia La Fa Bu' e dalla Fabbrica delle Bucce e dal titolo "Al chimya - Spettacolo di esperimenti teatrali e scientifici".

 

Dagli antichi alchimisti alla scienza moderna, viene narrata la storia dell'alchimia attraverso un episodio reale, ma trasformato in leggenda, di uno dei più grandi alchimisti di tutti i tempi: Djabir ibn Hayyan.

Lo spettacolo si sviluppa in una prima parte di esperimenti ad opera di due scienziati - una un po' cuoca, uno un po' fabbro (l'alchimia è anche in cucina e in officina!) - in cui i bambini vengono coinvolti direttamente, e in una seconda parte che si dipana tra storia e leggenda. E qui le grandi figure degli alchimisti e della loro epoca "mitica" sono rappresentate da grandi maschere a bastone estremamente suggestive. Gli spettatori assisteranno così ad esperimenti sorprendenti, coinvolti direttamente: questa volta non si tratterà di magia, ma di scienza...

 

L'appuntamento rientra nel ricco cartellone di  "Incontri di Mare", la rassegna di eventi dedicati alla cultura del mare, organizzata dall'Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito del progetto interregionale "Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere di mare".

 

 

Per informazioni: Iat di Bellaria telefono 0541 343808 www.incontridimare.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -