Bellaria: al via nelle scuole i corsi di educazione stradale

Bellaria: al via nelle scuole i corsi di educazione stradale

BELLARIA - Anche per l'anno scolastico 2008-2009 prosegue l'iniziativa promossa dal Comune di Bellaria Igea Marina in collaborazione con l'Istituto Scolastico Comprensivo di Bellaria Igea Marina, per l'organizzazione di una serie di lezioni di Educazione Stradale rivolta agli studenti delle scuole del nostro territorio.

 

Il progetto di insegnamento dell'Educazione Stradale "Sulla Strada con Saggezza", per il corrente anno scolastico, sarà gestito dal comando di Polizia Locale del comune.

 

Durante l'anno scolastico 2008-2009 verranno effettuate lezioni nei Plessi scolastici delle Scuole Elementari (IV e V)  e della  Scuola Secondaria di Primo Grado  (I, II e III) coinvolgendo un consistente numero di  alunni  di cui 411 alunni delle scuole elementari (239 di classe  IV a e 172 di classe V), 370 alunni della scuola secondaria di primo grado (178 di classe I e 192 di classe II).

Sono ancora in corso le iscrizioni per i ragazzi di terza media che vogliono prendere il patentino per la guida dei ciclomotori. 

 

Le lezioni di Educazione Stradale nei Plessi Scolastici delle Scuole Elementari si svolgeranno a partire dal giorno 5 febbraio al giorno 16 marzo, mentre le lezioni presso la Scuola Secondaria inizieranno in data 17 febbraio per concludersi alla fine del mese di marzo; i corsi saranno suddivisi in lezioni di teoria e pratica, di due ore ciascuna per ogni classe partecipante al Progetto per un totale di 136 ore di educazione stradale.

 

Le lezioni volte al conseguimento del cosiddetto "patentino "prevedono 4 corsi di 12 ore ognuno articolati in 6 lezioni di 2 ore per corso.

  

Al termine del corso verrà organizzata dal Comando nel mese di maggio p.v., la consueta "pedalata ecologica" sulla pista ciclabile attraverso "I Sentieri sull' Uso ", nel corso della quale parteciperanno gli alunni impegnati nel Progetto accompagnati dagli insegnanti e scortati da personale auto e moto montato della Polizia Locale sino all'area di ristoro situata al confine territoriale con S. Mauro Pascoli, ove verrà organizzata una merenda per tutti i partecipanti.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Continua anche la campagna di sensibilizzazione sull'uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta "SICURO CHE MI ALLACCIO", relativa al Progetto Europeo "EUCHIRES"ed Osservatorio per l'Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia Romagna , intrapresa nel corso del passato anno scolastico, verrà distribuito, agli alunni delle classi delle Scuole Elementari di Bellaria Igea Marina un CD di fiabe realizzato sul tema della sicurezza.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -