Bellaria: appuntamento conclusivo della rassegna "ascolta la mia voce"

Bellaria: appuntamento conclusivo della rassegna "ascolta la mia voce"

BELLARIA - Andrà in scena domani, sabato 12 dicembre, presso la Biblioteca Comunale "A. Panzini" un'evento unico sul nostro territorio: una maratona di lettura in cui verrà letto in forma integrale ed ininterrotta il testo "Un tranquillo paese di Romagna" di Carlo Flamigni.

 

L'iniziativa, innovativa nello spirito e nella forma, prevede circa sei ore di lettura, in cui più di trenta persone si alterneranno per dare voce alla penna di Flamigni.

 

Proprio la valorizzazione della lettura a voce alta rappresenta il tema studiato ed approfondito negli incontri della rassegna "Ascolta la mia voce", uno dei progetti proposti dalla Biblioteca Comunale e del quale la maratona di lettura vuole rappresentare la conclusione simbolica ed ideale.

Parte integrante della rassegna è stato il vero e proprio laboratorio di lettura creativa curato da Gianluca Reggiani, e alcuni dei partecipanti alla maratona saranno proprio "allievi" provenienti da quel ciclo di incontri, più altri cittadini che non hanno voluto mancare per quest'occasione unica a Bellaria Igea Marina.

 

"La maratona di lettura", spiega Reggiani, "rappresenta un'esperienza assolutamente nuova per la nostra realtà. L'idea che la anima non si riduce alla sola lettura a voce alta del libro di Flamigni, ma va estesa alla fase di ascolto, che grazie alla diffusione-audio predisposta lungo il Viale coinvolgerà e stimolerà chiunque si trovi nel Centro di Bellaria, anche solo per una passeggiata. Da questo punto di vista", continua Reggiani, "possiamo parlare di un evento aperto, unico e nuovo nella forma. Uno degli aspetti più importanti dell'iniziativa è infatti la possibilità di condividere un esperienza culturare in maniera differente e senza il vincolo dello spazio fisico."

 

L'appuntamento è per le ore 16,30, quando Ennio Grassi incontrerà ed intervisterà l'autore, dopo di che, alle ore 17,30, l'avvio della maratona di lettura che si protrarrà all'incirca fino alle ore 23,30.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -