Bellaria: domani si festeggia la patrona Sant'Apollonia

Bellaria: domani si festeggia la patrona Sant'Apollonia

Dopo il boom di presenze che ha tenuto a battesimo le giornate inaugurali della Fiera, torna domani e nel prossimo weekend la Fiera di Sant'Apollonia, con il suo carico di balli, musica, appuntamenti culturali, ottima gastronomia e spazio per la solidarietà.

 

Domani, mercoledì 9 febbraio, è proprio il giorno in cui si festeggia la Patrona di Bellaria Igea Marina.

Fin dalla mattina, l'Isola dei Platani tornerà ad essere affollata dai tanti stand, dai mercatini e dalle mostre scambio, in una giornata che avrà proprio nella solidarietà uno degli aspetti più importanti.

Torna "L'Albero della carità", l'iniziativa con la quale, presso il tendone allestito in Piazza Don Minzoni, le Parrocchie Riunite di Bellaria Igea Marina insieme alle Associazioni del Volontariato Sociale tornano a raccogliere beni (abiti, scarpe, ecc. per adulti, bambini, neonati) ed alimenti (a lunga conservazione) a beneficio delle persone bisognose del territorio. Orari di raccolta 9,00/12,30 - 15,00/18,30.

"L'Albero della carità" ma non solo. La data del 9 è infatti stata pensata come una vera "Giornata della solidarietà", in cui valorizzare e porre al centro della festa coloro che operano quotidianamente al fianco dei più bisognosi. Nell'ambitio dell'iniziativa, si svolgerà quindi alle ore 18,00 presso lo stesso tendone "Grazie volontari": una cerimonia di consegna delle pergamene di ringraziamento alle Associazioni partecipanti da parte del Sindaco di Bellaria Igea Marina Enzo Ceccarelli. A seguire, un piccolo rinfresco per tutti gli intervenuti.

 

Insieme alla solidarietà, domani sarà protagonista, ovviamente, il divertimento, con la Grande Festa in Piazza in compagnia dell'Orchestra RENZO & LUANA, che si esibirà alle ore 15,30 in Piazza Matteotti proponendo la migliore tradizione della musica di Romagna.

Poi ancora, il TEATRO DEI BURATTINI DELLA TRADIZIONE a partire dalle 16,00 lungo l'Isola, a cura della Compagnia Burattini Cortesi e Unica srl in collaborazione con Assessorato Cultura e Turismo e Verdeblu: un ulteriore arricchimento ai tanti stand e punti di aggregazione che tanto successo hanno riscosso nel primo weekend.

 

 

La solidarietà tornerà poi protagonista venerdì 11 alle ore 21 presso il Palazzo dei Congressi, dove le Parrocchie Riunite di Bellaria Igea Marina e San Mauro Mare, con la collaborazione delle Associazioni del Volontariato sociale ed il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina, organizzano una SERATA DI BENEFICENZA. Una bella occasione per stare insieme e gustare il ballo e le tradizioni musicali della Romagna, con ospite il gruppo culturale "Canti e Balli di una volta" di Viserba di Rimini: ancor più bella perchè il ricavato della serata sarà devoluto al sostegno delle spese mediche per il trapianto d'organo di una persona bisognosa.

 

 

Si arriva così al prossimo weekend, in cui sarà omaggiato anche San Valentino: una due giorni contraddistinta, a parte il tradizionale mercatino di Bell'ariantica della domenica, ancora dal mercatino enogastronomico, con tanti prodotti provenienti dalle varie Regioni di Italia distribuiti lungo tutta l'Isola dei Platani.

 

Un grande appuntamento è annunciato per sabato, con la Band Dino Gnassi Corporation che animerà la passeggiata del centro con musiche a tema. Alla sera, presso la Locanda delle Dune alle ore 21:30, scatta l'ora di "E' Vigliòn dla Pulògna": gran ballo di carnevale in abiti liberamente ispirati al periodo 1900 - 1950, con musiche etniche e tradizionali della Romagna eseguite dai gruppi dell'Uva Grisa ed altri; l'ingresso di € 15,00 viene devoluto al restauro di una casa di accoglienza Scout a Strabatenza.

 

Un programma ricchissimo anche per domenica 13 febbario. In P.zza Matteotti esibizione atletica a cura della Palestra Atletic Center e spettacolo di samba a cura del Corpo di ballo Carioca Dance Ballet, il tutto presentato da Andrea Prada. In più, estrazione della Lotteria degli Angeli e il taglio della Torta dell'Amore presso lo stand della Mora.

Dulcis in fundo, un'altra novità...Sposi a San Valentino: presentazione di abiti da sposa e bomboniere a cura dell'atelier De Rossi Spose e Bidart by Bomboniera d'Arte Idee e Creatività,  sempre domenica presso il locale Pjazza Club. Presenta Andre Prada. Ingresso Gratuito.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -