Bellaria, giornata dedicata alla lotta contro ogni dipendenza

Bellaria, giornata dedicata alla lotta contro ogni dipendenza

BELLARIA - Si terrà il prossimo mercoledì 2 giugno "ALTRASOSTANZA", la grande iniziativa promossa e fortemente sostenuta dall'Amministrazione Comunale, organizzata da "Ri-Creazione"-Progetto di educativa di strada insieme al Centro Giovani Kas8, con la collaborazione di associazioni sportive e culturali di Bellaria Igea Marina, nonché scout ed attivismo cattolico.

 

Un evento assolutamente inedito sul nostro territorio, per una giornata interamente dedicata alla lotta e alla sensibilizzazione contro la Dipendenza, intesa come malessere sociale e psicologico, spesso frutto della noia o della scarsa conoscenza, e che si esprime in numerose forme, al di là di quelle maggiormente conosciute. Dipendenza che si manifesta non solo in piaghe come la droga e l'alcol, ma anche nel gioco d'azzardo, nello shopping compulsivo, nella pornografia. Dipendenza a cui è da ricondurre, non da ultima, la sostituzione della vita reale e delle sue forme d'aggregazione con la comunicazione indiretta, virtuale e condotta ad esempio tramite i social network.

 

Un'iniziativa, quella rappresentata da "ALTRASOSTANZA", nobilitata ed impreziosita da una caratteristica che la rende diversa da molte azioni di sensibilizzazione intraprese in questo senso: vale a dire, se da un lato ai ragazzi verrà spiegato cosa scegliere di evitare, ed il perché, dall'altro verranno fatte toccare con mano quelle passioni e quelle attività alle quali vale la pena dire "SI'", con la possibilità di confrontarsi con esperienze concrete di vita.

 

"ALTRASOSTANZA" si inserisce in quel percorso di nuovo impulso seguito dall'Amministrazione Comunale in tema di Politiche Giovanili, sia nella forma che nei contenuti. In quest'ottica, la scorsa settimana si è costituito un gruppo di lavoro rappresentato dagli operatori e dai referenti dei servizi comunali rivolti ai giovani, atto a migliorare la comunicazione e l'informazione della cittadinanza, ed in particolare dei ragazzi, sulle attività svolte in tema di politiche giovanili a Bellaria Igea Marina

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -