Bellaria, grande attesa per il passaggio del Giro

Bellaria, grande attesa per il passaggio del Giro

Bellaria, grande attesa per il passaggio del Giro

BELLARIA - Giovedì 19 maggio le emozioni, i colori e tutta la tradizione del Giro d'Italia passeranno da Bellaria Igea Marina. In occasione della 12esima tappa dell'edizione 2011, infatti, che partendo da Castelfidardo (AN) proseguirà in direzione Nord sino ad arrivare a Ravenna, la carovana del giro transiterà anche per le vie della nostra Città. Le strade attraversate saranno viale Pinzon, via Properzio, via del Bragozzo e via Ravenna sino al confine Nord con San Mauro Mare.

 

Si preannuncia, nella circostanza, un grande impegno da parte delle donne e gli uomini della Polizia Municipale, che vigilerà per l'intero svolgimento della manifestazione sul nostro territorio con l'impiego di circa 40 unità, anche in doppio turno.

 

In tale circostanza, considerata l'importanza della manifestazione e la necessità di salvaguardare la sicurezza dei partecipanti e del pubblico, la Polizia Municipale farà osservare la chiusura totale di tutte le strade comunali presenti nell'intero tracciato interessato dal transito dei ciclisti e dei veicoli al seguito (attraverso presidio fisso o con transenne), con accesso precluso quindi anche ai cittadini residenti.

 

La fascia oraria interessata al provvedimento è quella tra le ore 13,30 circa e le ore 16,30 circa, nella quale, su disposizione della Questura di Rimini, verrà introdotto in tutta l'area interessata il divieto di sosta con rimozione forzata. A questo, si aggiunge l'invito rivolto agli esercenti, in particolar modo coloro che operano sul lungomare, ad effettuare operazioni di carico e scarico merce durante la mattinata, ed un generale invito alla cittadinanza a limitare l'utilizzo di ogni tipo di veicolo durante suddetta fascia oraria.

 

La "carovana" del Giro sarà composta da un primo gruppo di mezzi pubblicitari, con un centinaio di veicoli che transiteranno alle ore 15,00 circa, seguito poi da 450 tra auto e moto dell'organizzazione che precederanno i ciclisti, il tutto scortato infine da 40 unità in moto della Polizia Stradale.

 

Per un avvenimento di questa portata, si preannuncia notevole anche il coinvolgimento del mondo civile e del volontariato di Bellaria Igea Marina, con Protezione Civile, Raggruppamento Provinciale Guardie Giurate Ecozoofile e Associazione di Volontariato dei Carabinieri che garantiranno la presenza di oltre 70 volontari.

 

A questo si aggiunge la disponibilità accordata da bagnini ed albergatori affinchè tutto si svolga per il meglio, accompagnata dall'entusiasmo di tutte le locali associazioni sportive ciclistiche, anch'esse "dispiegate" durante il passaggio del Giro, e dal prezioso contributo dei nostri anziani della Cooperativa Pensionati Unitaria.

 

Infine, data la necessità di salvaguardare anche la sicurezza degli alunni ed evitare disagi alle famiglie e alle persone che operano all'interno delle scuole, in accordo con l'Istituto Scolastico Comprensivo verranno sospese le attività didattiche pomeridiane in tutte le Scuole di ogni ordine e grado. I Nidi d'infanzia chiuderanno alle 13.00. Le Scuole dell'Infanzia chiuderanno alle ore 13.00 (i bambini che usufruiscono del servizio trasporto usciranno alle 11.30). Le Scuole Primarie alle 12.25 /30. La Scuola Secondaria di 1° grado alle 13.00.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -