Bellaria, il festival Milleluci tra twist, cinebox e iPad

Bellaria, il festival Milleluci tra twist, cinebox e iPad

Bellaria, il festival Milleluci tra twist, cinebox e iPad

Bellaria Igea Marina diventa la capitale del Twist e del Cinebox. Prende il via la stagione estiva di Bellaria Igea Marina con la rassegna Milleluci, che prevede una ricca programmazione di eventi. Sarà la celebrazione dei 50 anni del Twist il tema principale della manifestazione, insieme alla storia delle comunicazioni videomusicali, dal Cinebox all'Ipad. Un'estate quindi all'insegna della musica che ha appassionato e appassiona i giovani. Il 24 aprile il concerto di Giusy Ferreri

 

Mezzo secolo fa nascevano infatti 2 pietre miliari della storia della musica pop: il Twist, un ballo che stravolse mode e costumi,  dividendo la coppia, creando l'individualismo danzante e insieme il ballo di gruppo. Era proprio il 1961 quando Let's Twist Again, il brano dell'americano Chubby Checker, conquisto' la vetta delle classifiche dei dischi in tutto il mondo, inseguito in Italia dalla cover realizzata da Peppino Di Capri. Il Twist -  anche per la sua straordinaria facilita' di esecuzione - si balla e si canta ancora oggi ed è oggetto di rivisitazioni costanti, basti pensare all'irresistibile sequenza di "Pulp Fiction"  con Uma Thurman e John Travolta. Nello stesso 1961 entro' in commercio  il mitico Cinebox, l'apparecchio che consentiva con 100 lire di vedere il filmato a colori del disco preferito: in sostanza l'antenato del videoclip, ancora oggi il piu' importante mezzo di promozione dell'industria musicale.

 

Alla  conferenza stampa di presentazione del calendario estivo, presentata da Andrea Prada, sono intervenuti: il sindaco di Bellaria Igea Marina, Enzo Ceccarelli, Dario Salvatori, direttore artistico dell'edizione 2011 di Milleluci, giornalista-scrittore e conduttore radiotelevisivo e Michele Bovi, capostruttura di Raiuno e maggior esperto in assoluto della storia del Cinebox, la referente di Music Time Mara Lucia Porretta e, in diretta radiofonica, il Direttore di Radio Cuore Roberto Salvadori: proprio Music Time e Radio Cuore collaboreranno per la programmazione artistica Milleluci.

 

Presenti all'incontro anche alcuni prestigiosi testimonial del Twist e del Cinebox come Jack La Cayenne, ballerino fantasista che lanciò la moda del twist nella tv italiana,  Mal  e Johnny Charlton,  protagonisti dei primi filmati a colori di musica beat nella seconda metà degli anni Sessanta e frontmen rispettivamente dei Primitives e dei Rokes, ovvero i due gruppi inglesi più popolari in Italia in quegli anni.

 

La stagione dei grandi eventi dell'estate si aprirà ufficialmente sabato 23 e domenica 24 aprile con i grandi concerti di Pasqua.

Una due giorni all'insegna della musica con la partecipazione di:

 

 - 23 Aprile 2011 Tony Maiello, Tassani Maurizio, Alessandro la Cava,  Walter Santillo Presentatore, Latin Lover gruppo musicale, B&B   corpo di  ballo e canto;

 

- 24 Aprile 2011 concerto di Giusy Ferreri;

 

A giugno sarà la volta della mostra - convegno sul cinebox, l'apparecchio nato nel 1961, che consentiva con 100 lire di vedere il filmato a colori del disco preferito, l'antenato del videoclip, ancora oggi il più importante mezzo di promozione dell'industria musicale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Seguiranno altri grandi appuntamenti che animeranno l'estate della riviera romagnola e del comune di Bellaria Igea Marina, tra cui spicca la Notte Rosa in programma il weekend del 1° luglio, che anche quest'anno promette di attirare un vasto pubblico da tutt'Italia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -