Bellaria, il nuovo portale del Comune tra informazione e servizio

Bellaria, il nuovo portale del Comune tra informazione e servizio

Bellaria, il nuovo portale del Comune tra informazione e servizio

BELLARIA - L'Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina insieme alla Società di promo commercializzazione turistica Verdeblu s.r.l., hanno presentato "Comunicazione come partecipazione. I nuovi media comunali, tra informazione e servizio." E' stato ufficialmente alla Città il nuovo portale del Comune di Bellaria Igea Marina, il progetto di marketing urbano che coinvolge i centri cittadini e la nuova immagine promozionale della Città per l'anno 2011.

 

Comunicazione come partecipazione. Parole affascinanti ed evocative, che richiamano la necessità di sviluppare una comunicazione che, sempre più, soddisfi il diritto dell'utenza ad informarsi ed essere informata. Le stesse dinamiche di partecipazione alla vita pubblica, possono trovare reale compimento solo se coloro che vi prendono parte sono consapevoli, coscienti, aggiornati. In una parola: cittadini. A queste esigenze risponde la realizzazione del nuovo portale comunale www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it, un sito web costruito e realizzato  in un'ottica di assoluta trasparenza, multicanalità, accessibilità, usabilità e soddisfazione degli utenti,  che cerca di  eliminare il divario  e la scarsa conoscenza dei servizi che vengono erogati dall'Ente a favore cittadini.

 

Dal design alle dinamiche di accesso all'informazione, dall'ampiezza delle tematiche trattate ai sempre più rapidi tempi di aggiornamento, www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it ha l'obiettivo ambizioso di diventare un punto di riferimento tanto per i cittadini di Bellaria Igea Marina quanto per i nostri ospiti. Anche per questo, il nuovo portale è direttamente linkato al rinnovato sito bellariaigeamarina.org, curato da Verdeblu s.r.l. e vera vetrina turistica per la nostra Città.

 

Un portale che sia anello di collegamento tra Ente ed utenza: affinchè questo legame sia sempre più saldo, a breve la sezione dedicata all'informazione sarà implementata da tre ulteriori mailing list, che arricchiranno la già presente possibilità di iscriversi alla mailing degli eventi. Con l'iscrizione a una prima mailing list sarà possibile ricevere tutte le comunicazioni relative all'attività del Consiglio Comunale: convocazioni ed ordini del giorno, l'esito delle votazioni e gli altri comunicati stampa emessi dall'Ente inerentemente ai temi dell'assemblea.

 

Una seconda mailing list consentirà ai cittadini la ricezione di tutte le comunicazioni dell'Ente, così come emesse dall'Ufficio Stampa di Bellaria Igea Marina. Una terza mailing list, infine, sarà dedicata ai giovani e consentirà la ricezione di informazioni, notizie e novità legate al mondo giovanile. Essa vuole dare seguito ai lavori svolti in occasione dell'incontro dedicato al P.S.C., e tenuto dall'Amministrazione insieme agli under 30 intervenuti per l'occasione nel gennaio scorso.

 

Infine, alla voce "Organi di informazione" della sezione "Comunichiamo", www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/comunichiamo/stampa/action/organi_informazione. Compaiono i link diretti ai portali degli organi di informazione con cui l'Ente interagisce, un servizio in più per chi naviga, per infomarsi e soddisfare la propria sete di notizie. Questo servizio affianca il tradizionale servizio di rassegna stampa (proprio come per il "vecchio portale" l'accesso alla rassegna del giorno corrente è consentita solo per chi è in possesso delle credenziali) e gli organi di informazione che ricevono il presente comunicato stampa possono fare richiesta di inserimento inviando una mail all'indirizzo: r.rizzuti@comune.bellaria-igea-marina.rn.it

 

 

I nuovi media comunali, tra informazione e servizio. Il Comune di Bellaria Igea Marina sta portando avanti un programma di riqualificazione e valorizzazione delle isole pedonali del centro urbano in un'ottica di rilancio dei Parchi Commerciali naturali. I centri di Bellaria e di Igea Marina, infatti, sono sede di numerose attività commerciali che rappresentano il fulcro dell'economia cittadina, sia in termini economici che di risorsa socio-culturale.

 

Nell'ambito di questo programma di riqualificazione si inserisce il progetto di Marketing Urbano, curato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con Verdeblu.

Gli strumenti utilizzati fino ad ora (plance per affissioni, uffici informazioni, manifesti, volantini, locandine) non sono più sufficienti e nell'ambito della promozione turistica e dell'accoglienza si rende necessario riuscire a dare a chi arriva nella nostra città un benvenuto ed una informazione che siano all'altezza della qualità dei nostri servizi e della nostra professionalità.

 

Queste le motivazioni che hanno dato vita al progetto di Marketing Urbano che propone un percorso di riqualificazione ed ottimizzazione dell'accoglienza e dell'informazione turistica nel nostro territorio comunale. Primo step di realizzazione del progetto, che comprende 5 diverse tipologie di strutture (strutture promozionali SS16, ingressi alla Città, percorsi turistici, media center, grandi affissioni edifici pubblici) è l'installazione dei Media Center, che rappresentano sicuramente la parte più tecnologicamente all'avanguardia.

 

La prima fase di installazione delle strutture Media Center comprende il maxischermo, posizionato in Piazza Matteotti a Bellaria sin da giugno 2010 ed i totem informativi delle isole pedonali: due in Via Paolo Guidi-Isola dei Platani a Bellaria ed uno in Viale Ennio a Igea Marina. I totem informativi hanno una dimensione di m 1,20x3,50 e sono dotati dotati di monitor integrato con una superficie luminosa di 1,6 mq. Utilizzano una tecnologia di ultima generazione a pannelli led SMD Nichia, prodotti da Nichia Corporation -azienda leader a livello mondiale- e sono riconosciuti universalmente come i migliori in termini di qualità e di performance (i più luminosi, i più robusti e i più affidabili).

 

Per la gestione dei contenuti è stata allestita presso la Biblioteca Comunale una "sala regia" dotata di tutta la strumentazione necessaria alla trasmissione delle informazioni, che vengono prodotte ed aggiornate quotidianamente. Uno staff di 4 persone collabora al progetto gestendo e coordinando il materiale e la sua trasmissione sui totem. La scelta impegnativa di una gestione diretta e quotidiana dei totem permette di controllarne costantemente la performance e garantisce un aggiornamento dei contenuti in tempo reale, essenziale per una comunicazione completa ed efficace. L'ipotesi di una funzionalità interattiva dei totem (modalità tipo touchscreen) è stata scartata perché non compatibile con l'aggiornamento costante delle informazioni.

 

Città d'Autore. Bellaria Igea Marina vista dai suoi Artisti. Una città è passione, sentimento, ispirazione. Ogni anno la Città di Bellaria Igea Marina comunica la sua immagine attraverso la sensibilità degli Artisti affezionati a questo luogo. Con differenti tecniche espressive, prendono corpo, di volta in volta, interpretazioni originali e preziose: sono paesaggi dell'anima che trasmettono la dimensione più autentica di questa deliziosa Terra di Romagna.

 

Dopo le immagini promozionali realizzate da Silvio Canini (2006), Maurizio Polverelli (2007), Secondo Vannini (2008-2009) e Marco Campana (2010) Verdeblu ha affidato quest'anno la realizzazione dell'immagine di Bellaria Igea Marina a Nicolò Reali, con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare gli artisti della nostra Città. Anche l'immagine ideata da Reali, artista nativo di Cesena e laureato presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -