Bellaria, il "Silver Wind" compie 50 anni e torna con una regata

Bellaria, il "Silver Wind" compie 50 anni e torna con una regata

BELLARIA - Il Silver Wind, già Italia 2, compie cinquant'anni e tra qualche giorno si svolgeranno i festeggiamenti. L'imbarcazione, nello specifico, è un cutter costruito in legno pregiato, nato nei Cantieri Franchini di Riccione nel 1960, che oggi fa parte dell'Associazione Bragozzo Teresina di Bellaria Igea Marina, impegnata fra le altre cose nel recupero delle barche d'epoca e nella divulgazione della cultura e delle tradizioni marinare del Medio-alto Adriatico.

 

Il Silver Wind è uno dei pochi cutter da spiaggia rimasti sul nostro territorio; armatore e comandante è Paride Grossi, lo scafo misura 11,56 mt per una larghezza di 3,03; la stazza lorda è di 8,5 tonnellate e l'ultimo restauro dello scafo è datato 2005. Domenica prossima 20 giugno l'Associazione Bragozzo Teresina in collaborazione con tutti i circoli nautici della Città organizza una regata dedicata proprio al Silver Wind, che si svolgerà lungo un diametro di un miglio nello specchio d'acqua antistante il territorio comunale.

 

Alle ore 10,30 si terrà un piccolo briefing sotto il gazebo posto sul lungocanale e alle 11,30 è prevista l'uscita dal porto di Bellaria Igea Marina per l'inizio della regata. In palio coppe e trofei offerti dalla Banca di Credito Cooperativo Romagna Est; in mancanza di vento sostenuto, si svolgerà una regata "a bastone".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -