Bellaria: inaugura il presepe delle Vele

Bellaria: inaugura il presepe delle Vele

BELLARIA - Si svolgerà oggi domenica 6 dicembre, alle ore 15,00, l'inaugurazione del presepe storico realizzato dal Comitato Le Vele di Bellaria Igea Marina e dedicato alla memoria dei caduti della marineria.

 

Allestita presso la Vecchia Pescheria di via Mar Mediterraneo e giunta alla sua IV edizione, la rappresentazione rimarrà visitabile durante le festività natalizie e di fine anno tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 18,00.

 

 

Il presepe delle Vele si è affermato come una tradizione consolidata per la nostra Città e verrà proposto in una versione ulteriormente ampliata e contraddistinta dalla riproduzione fedele di Bellaria Igea Marina così com'era prima e dopo la Guerra.

 

Sarà presente all'inaugurazione l'Assessore alla Marineria Cristina Zanotti, per una cerimonia che, rispettando lo spirito che anima l'allestimento del presepe, vuole anche essere il ricordo e l'omaggio alla memoria didue delle maggiori tragedie che hanno coinvolto la marineria nella nostra Città: il naufragio del trabaccolo "Seconda" (1929) di cui ricorrono gli 80 anni, e l'incidente del "Giovanni Clelia" (1949) di cui ricorrono i 60 anni.

 

Il presepe allestito dal Comitato si inserisce nell'importante solco segnato dalla nostra Città sulla strada del ricordo e del mantenimento di memoria e tradizioni, come testimonia il monumento alle vittime del mare inaugurato a lato del Portocanale lo scorso anno, e come tesimoniano le attività stesse delle Vele.

 

Spiega il Presidente del Comitato Stefano Boari: "E' per me importante ricordare come, sia l'dea del presepe, sia in generale il percorso intrapreso dalle Vele, siano altamente debitori nei confronti dell'amico Leo Gori. Il Comitato porta avanti con passione la sua idea brillante e generosa nei confronti della memoria nella nostra Città, ovvero la realizzazione dei quadri delle vele storiche. Lo spirito che animava Gori e quell'opera di ricostruzione della nostra tradizione più autentica rimangono la fonte d'ispirazione principale, per noi del Comitato le Vele e per chiunque lo conoscesse."

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -