Bellaria, inizia la tre giorni dei Saraceni

Bellaria, inizia la tre giorni dei Saraceni

BELLARIA - Il Comitato Borgata Vecchia, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune di Bellaria Igea Marina, realizza l'ottava edizione della manifestazione storica in costumi d'epoca "Saraceni", importante appuntamento della riviera romagnola.

 

L'evento inizierà venerdì 16, con il caratteristico Sbarco di oltre trecento eccentrici personaggi grazie all'attracco di dieci imbarcazioni storiche a vela sul porto canale (lato Bellaria).

Il corteo si snoderà sul lungomare e le vie principali del paese, dove numerosi saranno gli spettacoli di combattimento delle Compagnie d'Armi (Arpa del Diavolo di Cesena, Guardiani dell'Onphalos di Padova) e delle Danzatrici del Ventre (Serena Cuccaro e le Sue Allieve - Associazione "Ineluttabile" - Rimini).

Il gruppo di musicisti arabi cadenzeranno con energiche musiche orientali tutto il corteo fino ad arrivare al parco comunale (via Don Milani), trasformato in un piccolo e magico paese arabo, con annessa l'arena spettacoli.

 

Sabato 17 e Domenica 18 la manifestazione si concentrerà nel Parco Comunale, dove il paese arabo pullulerà di vita, di commercio, musiche e danzatrici del ventre, combattimenti spettacolari, sputafuoco e fachiri, incantatori di serpenti, amazzoni e, ovviamente, di un succulento banchetto saraceno.

 

Le guardie all'ingresso vigileranno per tutta la notte, mentre gli artigiani svolgeranno antichi mestieri, e la scuderia dei cavalli attenderà il paziente lavoro del maniscalco.

 

I profumi del medio oriente coloreranno l'aria magica delle cartomanti, mentre il forgiatore di spade preparerà affilate lame per i prossimi combattimenti.

 

Domenica 18 si concluderà la manifestazione con l'ottava edizione dell'avvincente Giostra Saracena a Cavallo, organizzata in stretta collaborazione col Comitato Palio del Saraceno (di Mercato Saraceno). I cavalli correranno sul prato erboso, sfidandosi all'ultimo anello.

Si alterneranno spettacoli di danza araba, numeri di fachirismo, e combattimenti al singolar tenzone.

L'evento si concluderà con lo Spettacolo di Fuochi d'Artificio organizzato dalla Scarpato Pirotecnica, vincitore di numerose competizioni a livello internazione e prima classificata al Festival Europeo "Pyromusicale 2009" a Berlino.

I Saraceni ritornano, sono laggiù... all'orizzonte...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -