Bellaria, le chiacchiere d’autore approdano al Teatro Astra

Bellaria, le chiacchiere d’autore approdano al Teatro Astra

BELLARIA - Cresce l'attesa per gli ultimi due, grandi appuntamenti nel contesto della nuova rassegna "Ciacri - storie, parole, memorie", il prestigioso progetto letterario e culturale promosso dalla  Biblioteca Comunale "A. Panzini" di Bellaria Igea Marina e inserito nell'ambito dell'Open Days 2010 delle Biblioteche.

 

Lunedì 15 novembre, CIACRI approderà sul palco del Teatro Astra, dove il grande giornalista e saggista Marcello Veneziani ci condurrà con Amor Fati (Mondadori, 2010) in una riflessione appassionata sul destino, il caso e la provvidenza, alla ricerca di un disegno intelligente di vita nella nostra epoca che ne è priva, dominata dalla tecnica e dall'economia. Amor Fati affronta il disperato bisogno di sacro e di senso in un tempo che ha perduto il passato e il futuro, ingoiati nel presente. 

 

Un'occasione imperdibile, con il Teatro Astra che non solo accoglierà la "lezione magistrale" di una delle più autorevoli ed apprezzate "penne" del panorama nazionale, ma offrirà anche, in collaborazione con Bellaria Film Festival e Assalti al Cuore, la visione di un film capolavoro della storia del cinema: "Decalogo 1" (Polonia, 1988; 55') di Krzysztof Kieslowski. Primo atto dei dieci famosi mediometraggi ispirati ai comandamenti,

 Decalogo 1 - Io sono il Signore tuo Dio. Non avrai altro Dio all'infuori di me -, pone al centro l'eterno conflitto fede versus ragione: un professore di linguistica, che crede profondamente nella scienza e nella tecnologia, programma insieme al figlio Pawel anche la vita quotidiana. Un'atroce trappola del caso attende però le loro vite.

 

Il Teatro Astra ospiterà anche il capitolo conclusivo della rassegna, in programma martedì 23 novembre. Ancora un ospite di grande prestigio, con Andrea Muccioli protagonista di "San Patrignano. Low-lifes/Gente permale". In collaborazione con Guaraldi Editore, nel quindicesimo anniversario della morte di Vincenzo Muccioli, il figlio Andrea racconterà, attraverso la presentazione ufficiale dell'e-book Low-Lifes (Guaraldi su www.zinio.com, 2010) versione digitale e in lingua inglese del libro Gente permale (Guaraldi, 2006), la storia di una straordinaria esperienza che ha salvato migliaia di giovani, di cui l'Italia intera ha discusso a lungo. 

 

 

La rassegna "Ciacri" si svolge con la collaborazione di Verdeblu, Aeroporto Internazionale "Federico Fellini" e Provincia di Rimini.

 

Per tutti gli appuntamenti della rassegna, l'ingresso è libero sino ad esaurimento posti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -