Bellaria, Liberazione: il programma delle manfestazioni. C'è anche il Mercatino di primavera

Bellaria, Liberazione: il programma delle manfestazioni. C'è anche il Mercatino di primavera

BELLARIA - Definito il programma delle celebrazioni della Festa della Liberazione.  Si inizierà alle 10.45 davanti al Comune, dove si formerà un corteo che, a piedi, si recherà poi al monumento dei caduti in viale Paolo Guidi dove verrà deposta una corona.  Previsto il saluto delle autorità, con interventi e contributo anche dell'Istituto Scolastico Comprensivo Statale e della Scuola comunale di musica "Glenn Gould".

 

La mattinata continuerà alle ore 11.00 circa. Presso la Biblioteca comunale "Alfredo Panzini", Alessandro Agnoletti intervisterà Giancarlo Parma, autore del libro "I riminesi nel Risorgimento", per un appuntamento con cui si intende onorare e ricordare i riminesi che contribuirono all'indipendenza e all'unità d'Italia.

 

Sempre nell'ambito delle celebrazioni della Festa del 25 aprile, alle ore 21.00 presso il Teatro Astra di Bellaria Igea Marina, andrà in scena "Fratelli d'Italia". Una serata da trascorrere insieme, per festeggiare il Venticinque Aprile nell'anno dell'Unità con canti patriottici scritti in epoca risorgimentale, documenti visivi e racconti tratti dal libro di Raffaele Tosi "Cenni autobiografici di un garibaldino" (Rimini, 1889)  interpretati dall'attore Mirco Gennari. L'evento è a cura dell'Associazione culturale L'Uva Grisa, ed è  promosso dall'A.N.P.I. di Bellaria Igea Marina con il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina. Ingresso libero.

 

 

La giornata di festa del 25 aprile sarà allietata a Bellaria Igea Marina anche da un'altra piacevole tradizione. Torneranno infatti nelle giornate di sabato 23, domenica 24 e lunedì 25, promossi dall'Assessorato alle Attività Economiche, i mercatini di Primavera. Per il week and di Pasqua saranno presenti sull'Isola dei Platani espositori provenienti da ogni parte d'Italia, con prodotti della tradizione culinaria ed artigiana attentamente selezionati, grazie anche alla collaborazione con Agrifoglio Artesapori d'Italia. Un appuntamento davvero speciale per la Città di Bellaria Igea Marina, che si arricchirà inoltre per tutto il weekend con gli spazi originali allestiti dai negozianti del centro cittadino: anche la loro creatività contribuirà a rendere un po' più speciale la Pasqua nella nostra Città.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -