Bellaria, lunedì 10 maggio in ricordo di Aldo Moro

Bellaria, lunedì 10 maggio in ricordo di Aldo Moro

BELLARIA - Lunedì 10 Maggio dalle ore 9,30 alle ore 12,00, presso  la nostra SCUOLA MEDIA viene organizzato un incontro per ricordare lo statista Aldo Moro nell'anniversario della sua morte. Un'iniziativa sentita e doverosa, a cura dell' Istituto Scolastico Comprensivo e frutto della collaborazione con la Biblioteca Comunale e l'Assessorato alla Cultura.

 

L'incontro è rivolto in particolare alle classi terze medie: sarà una occasione per introdurre con i ragazzi di terza media una prima conoscenza della storia recente (anni '70 e '80) così viva e partecipata nel ricordo di noi adulti, ma purtroppo del tutto sconosciuta ai più giovani.

Sarà soprattutto un'opportunità per promuovere nei ragazzi l'educazione alla pace, alla convivenza civile contro ogni forma di violenza e di lotta armata.

 

L'iniziativa verrà introdotta da un breve intervento da parte dell'Assessore alla Scuola Filippo Giorgetti, con il suo saluto di benvenuto agli alunni.

A seguire, Alessandro Agnoletti, storico, presenterà ai ragazzi un "Quadro  di riferimento storico/politico degli anni di piombo in cui la figura di Aldo Moro emerge per la sua apertura a tutte le forze politiche democratiche"

L'incontro sarà poi completato dalla proiezione del film: "IL CASO MORO" (durata 110 min.) del regista Giuseppe Ferrara.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -